Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
MONTECATINI. Rivoluzione organizzativa al liceo scientifico Salutati.
Dal prossimo anno non saranno più i professori a passare da una classe all’altra, ma gli alunni che zaino in spalla si sposteranno da un laboratorio all’altro.«Cerchiamo di sfruttare i lati migliori di questa riforma - spiega il preside Fegatelli - fra l’altro l’esperimento l’ho già condotto a Firenze nell’istituto Peana con grande successo di studenti e professori».
Dall’anno scolastico 2011- 2012, sarà inaugurato un sistema di riorganizzazione che accentrerà gli insegnamenti nelle aule, cambiando il tradizionale abbinamento tra la singola classe e l’aula corrispondente, nel diverso abbinamento tra la singola disciplina e l’aula in cui sarà insegnata alle classi, che vi si avvicenderanno per seguire le lezioni.
In altre parole, il liceo sarà tra i primi in Italia ad assumere un’organizzazione simile ai dipartimenti universitari: ogni due ore, a volte ogni ora, ma comunque mai più di tre volte al giorno, gli studenti confluiranno nell’aula per l’apprendimento delle discipline scientifiche oppure in quella attrezzata per le discipline umanistiche, per le lingue straniere o per le discipline motorie. Le aule saranno dotate di sussidi e strumenti tecnici specifici per lo studio delle materie. L’accessibilità della strumentazione, che risulterà fruibile durante l’ora di lezione, eviterà che gli studenti debbano spostarsi nei laboratori, rischiando una dispersione di tempo e concentrazione. Ogni dipartimento sarà costituito dall’aula di dipartimento a servizio di circa 12 docenti.