Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 11 marzo, alle ore 17.30, presso la Fondazione Poma Liberatutti di Pescia si terrà la presentazione del catalogo della mostra Pehhia. E la grande onda di Claudio Gaddini, aperta gratuitamente al pubblico fino al 26 marzo. Interverranno il presidente della Fondazione Paolo Trinci, la curatrice del catalogo Marta Convalle e l’artista Claudio Gaddini.
Il volume, edito da Fondazione Poma Liberatutti nella collana PomArte, è bilingue italiano/inglese e si compone di 64 pagine. La parte iniziale è dedicata all’approfondimento, con testi di Paolo Trinci, Marta Convalle e Chiara Serri (curatrice della mostra). La seconda parte è riservata alle opere, il cui ordinamento rispecchia la sequenza dell’esposizione.
«Il catalogo – spiega Marta Convalle – mantiene il legame opera-contesto, caratteristica fondamentale del progetto espositivo di Gaddini, alternando alle foto delle singole opere le installation views; inoltre, l'impaginazione, snella e dai toni neutri, rispetta il minimalismo di Gaddini, trovando risonanza nelle opere e nella mostra».
Il percorso espositivo si sviluppa al primo piano della Fondazione e comprende una ventina di opere inedite realizzate dal 2019 al 2022. L’allestimento è governato da un movimento ondulatorio che trova giustificazione nel titolo della mostra – Pehhia. E la grande onda – scelto dall’artista in omaggio alla città di Pescia.
Una grande installazione realizzata ad hoc per Poma e intitolata In golena tra disastri, tesori e coriandoli, si sviluppa lungo la parete principale dal piano terra al ballatoio del piano superiore della Fondazione.
La mostra è visitabile fino al 26 marzo, da mercoledì a sabato ore 10-12.30 e 15.30-22.00, domenica ore 10-12.30 e 17.30-22. La partecipazione all’evento di sabato 11 marzo è libera e non è richiesta la prenotazione. Il catalogo della mostra è acquistabile direttamente in Fondazione oppure contattando la segreteria al numero +39 0572 1770011. Per informazioni: www.pomaliberatutti.it.
CLAUDIO GADDINI
Nasce nel 1973 a Lucca. Dopo gli studi al Liceo Artistico “A. Passaglia” di Lucca, completa la sua formazione presso l’Accademia privata Mimesis di Lucca. Dal 2012 prende parte ad esposizioni personali e collettive, in Italia e all’estero. Tra le personali si segnalano: Forme, a cura di Umberto De Michelis, Galleria Emmediarte, Santo Stefano Belbo (Cn), 2014; Oltre la materia dentro la materia, a cura di Umberto de Michelis, Galleria Emmediarte, Milano, 2015; Lucide trasparenze, a cura di Chiara Serri, Galleria 8,75 Artecontemporanea, Reggio Emilia, 2016; Bianconecessario (doppia personale con Delio Gennai), a cura di Antonella Capitanio, Studio Gennai, Pisa, 2019. Con la Galleria Emmediarte ha esposto a Costanza (D) e ha partecipato alle fiere Arte Padova, Baf – Bergamo Arte Fiera, Affordable Art Fair. Ha vinto il Premio speciale Menhir Art Gallery nell’ambito della quinta edizione del Premio Ora, realizzando inoltre le copertine del CD musicale L’America del Collettivo Panattoni, con la partecipazione straordinaria di Francesco Guccini (2004), e del saggio filosofico La filosofia e i greci di Luca Lera (Carocci editore, 2016). Le sue opere sono presenti nelle collezioni del Liceo Artistico “A. Passaglia” di Lucca e del MAC Museo d’Arte Contemporanea di Guarcino (Fr). Vive e lavora a Nozzano Castello (LU).