Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Sabato 25 marzo, alle ore 16, al Funaro, Teatri di Pistoia presenta un nuovo appuntamento della Stagione per ragazzi Ri-belli: va in scena Storia d’amore e alberi. È liberamente ispirato al romanzo di Jean Giono, L’uomo che piantava gli alberi, un libro del 1980 diventato nel tempo un racconto simbolo della difesa della natura e dell’impegno civile, un messaggio d’amore per l’albero e il suo valore universale. Il protagonista è il solitario pastore Elzeard Bouffier che per amore comincia a piantare querce in una terra desolata e aspra e attraverso questa ostinata pratica quotidiana torna a essere felice. Lentamente e meravigliosamente il mondo intorno a lui cambia come in una lenta e silenziosa rivoluzione.
In scena un piccolo uomo dal passo da pinguino ed elmetto rosso che entra in una sala, si aggira nello spazio vuoto, senza sapere perché è lì e cosa deve fare. È molto confuso, un po’ indispettito e soprattutto stracarico di oggetti che porta con uno zaino più grande di lui, tenuto insieme da legacci e ricordi. Visibilmente emozionato si ingarbuglia con i ragionamenti, dialoga un po’ con i bambini e un po’ con un interlocutore immaginario, ispira tenerezza, appare indifeso, bisognoso di aiuto. A poco, a poco prende coraggio e inizia a raccontare di nuvole perdute, cieli e montagne, circhi, canarini, leoni e clown, ma soprattutto di un grande uomo, piccolo giardiniere di Dio, della sua poetica resistenza e della sua ostinata generosità: un uomo che piantava gli alberi.
Storia d’amore e alberi è stato il primo spettacolo che Francesco Niccolini e Luigi D’Elia hanno realizzato insieme e per dieci anni Luigi D’Elia lo ha portato in tournée per centinaia di repliche in tutta Italia, provocando un fenomeno eccezionale di miniforestazione diffusa, grazie all’opera di migliaia di bambini che sono stati coinvolti, grazie allo spettacolo, nel gioco più importante che possiamo immaginare: piantare alberi. A distanza di più di dieci anni dalla prima replica, datata 8 dicembre 2009, Luigi D’Elia lascia il testimone a Simona Gambaro per una nuova versione su misura. Così, a distanza di più di vent’anni dalla prima edizione di questo testo fortunatissimo (datato 1998), il protagonista dello spettacolo torna a essere una donna: nate infatti per Roberta Biagiarelli, passate sulla schiena di Luigi D’Elia, ecco che le ali del buffo angelo pasticcione protagonista di questa storia tornano sulle spalle di un’attrice, la talentuosa e sorprendente Simona Gambaro.
Simona Gambaro pratica il teatro da più di 20 anni, come drammaturga e attrice, in una costante ricerca sui linguaggi dell’arte. Luigi D’Elia e Francesco Niccolini lavorano insieme dal 2009, da quando hanno scoperto e iniziato a nutrire un modo di fare teatro e libri per l’infanzia e i giovani che li lega nel loro rapporto verso l’arte e verso la terra. Insieme hanno vinto il Premio Eolo con Zanna Bianca (Miglior Spettacolo 2019), con La Grande Foresta (Migliore novità 2013) e per tre volte il Festival Festebà di Ferrara (2011, 2013 e 2019). Questa intesa collaborazione prosegue anche con nuovi compagni di viaggio, tra questi Arca azzurra, Teatri di Bari e ora Simona Gambaro.
Intiè un progetto d’arte e teatro di Luigi D’Elia e la compagnia che cura e distribuisce la ricerca sul racconto della natura condotta in questi anni assieme a Francesco Niccolini