L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Metti una mattina all’opera lirica, aggiungi diciassette studenti del De Franceschi Pacinotti, cita due docenti accompagnatori ed avrai ottenuto come risultato un giorno da ricordare con particolare intensità.
Questo è ciò che è accaduto la settimana scorsa ai discenti della IV Aba indirizzo benessere dell’Istituto De Franceschi Pacinotti al teatro del Maggio di Firenze, una mattinata che difficilmente dimenticheranno.
Una comitiva con abiti di rara eleganza per i contesti scolastici, si è mossa da Pistoia in treno verso la capitale del Rinascimento per assistere alla rappresentazione del capolavoro di Gioacchino Rossini con libretto di Angelo Anelli.
Accompagnati dai docenti Elisabetta Bertocci e Riccardo Fagioli gli studenti del plesso di corso Gramsci si sono mossi esattamente come se avessero dovuto assistere ad uno spettacolo serale. Facendo ciò hanno denotato la mattinata dedicata al melodramma giocosodi quel senso di evento particolarmente importante che normalmente le sarebbe proprio, ma che raramente accade negli eventi scolastici.
La classe impegnata in questa attività ha sentito propria questa possibilità di assistere all’edizione de “L’italiana in Algeri” appositamente realizzata per le scuole, sfruttandola come un momento di crescita ed educazione al “bello”.
I partecipanti si sono comportati in modo educato. Hanno applaudito nei momenti giusti, hanno apprezzato le reazioni del pubblico di coetanei studenti che erano stati educati all’ascolto e provato disagio per quelli che palesemente si trovavano in quel teatro totalmente ignari rispetto alla manifestazione cui stavano partecipando.
Per gli studenti del De Franceschi Pacinotti non si è trattato di un evento straordinario. Da molti anni l’istituto è impegnato fortemente nella valorizzazione delle risorse e azioni che conducano ad una crescita delle potenzialità dei singoli studenti. La dirigente Elena Pignolo si è mossa in questa azione partendo dall’educazione civica, passando per gli eventi culturali, facendo fare esperienze di viaggio di istruzione, volontariato e focalizzando ogni sforzo alla crescita sociale dei singoli discenti nel loro relazionarsi con coetanei e adulti.