A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Grande novità per l’istituto professionale De Franceschi Pacinotti. Già da questo anno scolastico prenderà il via il progetto di apprendistato duale per un numero ristretto di studenti delle attuali classi III e IV degli indirizzi che hanno come sbocco naturale il diploma di maturità.
L’idea di far partire questo progetto aveva preso avvio dagli incontri che i docenti Nicola Strumenti e Riccardo Fagioli avevano avuto presso la direzione nazionale pubblica istruzione in Roma nell’ambito del protocollo Erasmus Italia sottoscritto dall’Istituto del dirigente Concetta Saviello prima del manifestarsi del Covid.
Ora grazie al protocollo sottoscritto con Ali agenzia per il lavoro S.p.A., protocollo frutto di un percorso che ha visto protagonisti i docenti Massimo Capperi, Antonio Costantino, Edoardo Baroncelli, Riccardo Fagioli, Nicola Strumenti e Luca Traversari, un gruppo pilota di studenti potrà iniziare a lavorare e guadagnare già durante gli ultimi due anni di scuola.
Gli studenti, selezionati di concerto da istituto scolastico e agenzia Ali avranno un regolare contratto di assunzione e svolgeranno 12 ore direttamente in azienda (ore retribuite) e 20 a scuola per proseguire il programma delle materie a carattere generalista. I ragazzi saranno selezionati sulla base del merito scolastico e della partecipazione alle attività della scuola, nonché alla maturità e predisposizione rispetto al mondo del lavoro.
Per chiarire meglio di cosa si tratti l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale è retribuito e rivolto a ragazzi delle classi finali del percorso. La formazione esterna all’azienda viene impartita nell’Istituto scolastico a cui l’apprendista è iscritto e non può essere superiore al 60% dell’orario scolastico per il secondo anno e al 50% per il terzo e quarto anno, nonché per l’anno successivo finalizzato al conseguimento del certificato di specializzazione tecnica (D.Lgs 81/2015, art. 43, comma 6).
L’apprendistato duale è una tipologia di contratto a causa mista che prevede la concomitanza di istruzione e formazione professionale.
Il messaggio che vuole lanciare il De Franceschi Pacinotti con questa ulteriore azione è semplice e chiaro. L’Istituto con sedi via Dalmazia e Corso Gramsci sta attivando ogni risorsa possibile per garantire ai propri studenti volenterosi e motivati la possibilità di guadagnare il proprio ruolo del mondo del lavoro e delle professioni partendo già dal percorso scolastico.