Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Grande novità per l’istituto professionale De Franceschi Pacinotti. Già da questo anno scolastico prenderà il via il progetto di apprendistato duale per un numero ristretto di studenti delle attuali classi III e IV degli indirizzi che hanno come sbocco naturale il diploma di maturità.
L’idea di far partire questo progetto aveva preso avvio dagli incontri che i docenti Nicola Strumenti e Riccardo Fagioli avevano avuto presso la direzione nazionale pubblica istruzione in Roma nell’ambito del protocollo Erasmus Italia sottoscritto dall’Istituto del dirigente Concetta Saviello prima del manifestarsi del Covid.
Ora grazie al protocollo sottoscritto con Ali agenzia per il lavoro S.p.A., protocollo frutto di un percorso che ha visto protagonisti i docenti Massimo Capperi, Antonio Costantino, Edoardo Baroncelli, Riccardo Fagioli, Nicola Strumenti e Luca Traversari, un gruppo pilota di studenti potrà iniziare a lavorare e guadagnare già durante gli ultimi due anni di scuola.
Gli studenti, selezionati di concerto da istituto scolastico e agenzia Ali avranno un regolare contratto di assunzione e svolgeranno 12 ore direttamente in azienda (ore retribuite) e 20 a scuola per proseguire il programma delle materie a carattere generalista. I ragazzi saranno selezionati sulla base del merito scolastico e della partecipazione alle attività della scuola, nonché alla maturità e predisposizione rispetto al mondo del lavoro.
Per chiarire meglio di cosa si tratti l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale è retribuito e rivolto a ragazzi delle classi finali del percorso. La formazione esterna all’azienda viene impartita nell’Istituto scolastico a cui l’apprendista è iscritto e non può essere superiore al 60% dell’orario scolastico per il secondo anno e al 50% per il terzo e quarto anno, nonché per l’anno successivo finalizzato al conseguimento del certificato di specializzazione tecnica (D.Lgs 81/2015, art. 43, comma 6).
L’apprendistato duale è una tipologia di contratto a causa mista che prevede la concomitanza di istruzione e formazione professionale.
Il messaggio che vuole lanciare il De Franceschi Pacinotti con questa ulteriore azione è semplice e chiaro. L’Istituto con sedi via Dalmazia e Corso Gramsci sta attivando ogni risorsa possibile per garantire ai propri studenti volenterosi e motivati la possibilità di guadagnare il proprio ruolo del mondo del lavoro e delle professioni partendo già dal percorso scolastico.