Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
La sezione speciale dell'Istituto Storico Lucchese Storia e storie al femminile, dopo una breve pausa che ha consentito il ricambio generazionale, ha ripreso con entusiasmo l'attività sotto la direzione di Laura Melosi, docente presso l'Università di Macerata (Dipartimento Studi Umanistici - Cattedra Giacomo Leopardi).
Il 31 agosto 2022 si è tenuta l’assemblea di ripartenza, indispensabile per promuovere le sottoscrizioni da parte di vecchi e nuovi associati/associate e per programmare la prima iniziativa culturale, che si è svolta il 26 novembre seguente e ha avuto per oggetto un libro autobiografico della scrittrice e giornalista Marcella Olschki, della famiglia di importanti editori in Firenze, testimonianza delle sue vicende durante le leggi razziali.
Il riscontro della campagna associativa è stato più che lusinghiero e decisamente incoraggiante per le prospettive future. Di conseguenza, in data 6 marzo 2023, si è tenuta l’annuale assemblea delle socie e dei soci, nel corso della quale è stata deliberata la composizione degli organi esecutivi e di indirizzo della sezione.
L’occasione ha consentito di celebrare la Giornata internazionale della donna, con una conferenza presso l'Archivio di Stato di Pescia dedicata alla figura di Annie Vivanti, poetessa e scrittrice cosmopolita, vissuta tra Otto e Novecento e intima di Carducci. L’intervento è stato offerto dalla socia Chiara Tognarelli, ricercatrice presso l’Università di Pisa.
La sezione tematica, senza vincoli territoriali e in contiguità con l’azione dell’Istituto Storico Lucchese, intende promuovere la conoscenza di genere attraverso iniziative pubbliche, richiamando l’attenzione sulla storia delle donne, sulla loro produzione intellettuale e artistica, sulle loro attività professionali e in generale su tutto quanto caratterizza l’esperienza femminile, tradizionalmente e fin troppo a lungo collocata su un piano secondario rispetto a quella maschile.
Inoltre, sollecita e supporta sul piano divulgativo la ricerca scientifica di studiosi giovani e meno giovani, al fine di recuperare la memoria di figure femminili che hanno operato localmente, in un’ottica di genere affrancata dalle lente ideologica dominante e pienamente restitutiva dei valori civili e culturali in campo nella lunga durata storica fino alla contemporaneità.
Infine, in collaborazione con l’associazione Toponomastica femminile, la sezione Storia e storie al femminile propone agli enti locali del territorio iniziative di intitolazione di strade, piazze, luoghi civici a donne di rilievo locale e nazionale, quale strumento per attestare l’importanza di esperienze non adeguatamente valorizzate sul piano pubblico collettivo.