Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La sezione speciale dell'Istituto Storico Lucchese Storia e storie al femminile, dopo una breve pausa che ha consentito il ricambio generazionale, ha ripreso con entusiasmo l'attività sotto la direzione di Laura Melosi, docente presso l'Università di Macerata (Dipartimento Studi Umanistici - Cattedra Giacomo Leopardi).
Il 31 agosto 2022 si è tenuta l’assemblea di ripartenza, indispensabile per promuovere le sottoscrizioni da parte di vecchi e nuovi associati/associate e per programmare la prima iniziativa culturale, che si è svolta il 26 novembre seguente e ha avuto per oggetto un libro autobiografico della scrittrice e giornalista Marcella Olschki, della famiglia di importanti editori in Firenze, testimonianza delle sue vicende durante le leggi razziali.
Il riscontro della campagna associativa è stato più che lusinghiero e decisamente incoraggiante per le prospettive future. Di conseguenza, in data 6 marzo 2023, si è tenuta l’annuale assemblea delle socie e dei soci, nel corso della quale è stata deliberata la composizione degli organi esecutivi e di indirizzo della sezione.
L’occasione ha consentito di celebrare la Giornata internazionale della donna, con una conferenza presso l'Archivio di Stato di Pescia dedicata alla figura di Annie Vivanti, poetessa e scrittrice cosmopolita, vissuta tra Otto e Novecento e intima di Carducci. L’intervento è stato offerto dalla socia Chiara Tognarelli, ricercatrice presso l’Università di Pisa.
La sezione tematica, senza vincoli territoriali e in contiguità con l’azione dell’Istituto Storico Lucchese, intende promuovere la conoscenza di genere attraverso iniziative pubbliche, richiamando l’attenzione sulla storia delle donne, sulla loro produzione intellettuale e artistica, sulle loro attività professionali e in generale su tutto quanto caratterizza l’esperienza femminile, tradizionalmente e fin troppo a lungo collocata su un piano secondario rispetto a quella maschile.
Inoltre, sollecita e supporta sul piano divulgativo la ricerca scientifica di studiosi giovani e meno giovani, al fine di recuperare la memoria di figure femminili che hanno operato localmente, in un’ottica di genere affrancata dalle lente ideologica dominante e pienamente restitutiva dei valori civili e culturali in campo nella lunga durata storica fino alla contemporaneità.
Infine, in collaborazione con l’associazione Toponomastica femminile, la sezione Storia e storie al femminile propone agli enti locali del territorio iniziative di intitolazione di strade, piazze, luoghi civici a donne di rilievo locale e nazionale, quale strumento per attestare l’importanza di esperienze non adeguatamente valorizzate sul piano pubblico collettivo.