Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Lunedì 30 gennaio si è insediata la nuova giunta dell’Istituto storico lucchese, sezione Storia e storie al femminile. Nuovo direttore è l’architetto Claudia Massi, da anni tra le più attive collaboratrici della sezione, che subentra a Vincenza Papini, che resterà nel consiglio direttivo e si è detta grata a Claudia Massi per la sua generosa disponibilità. Nella nuova giunta sono stati confermati Amedeo Bartolini (vicedirettore e rapporti con le istituzioni), Roberto Pinochi (segretario) e Massimo Braccini (addetto all’informatica e al bilancio), a cui si sono aggiunti due nomi nuovi: Anna Maria Maraviglia (addetto culturale per i progetti di finanziamento) e Laura Papini (rapporti con le scuole e addetto stampa).
Si è svolta quindi l’assemblea degli iscritti che ha approvato il bilancio consuntivo 2016 e il programma per il 2017. La prima decisione ha riguardato la nomina a socia onoraria di Gabriella Landi, già socia fondatrice e per molti anni segretaria dell’associazione. È stato poi illustrato il programma per l’anno in corso che è davvero impegnativo e di rilievo, visto che prevede la conclusione delle iniziative già avviate dal precedente mandato e altre nuove messe in cantiere.
In particolare è stato confermato che in occasione dell’otto marzo, festa della donna, sarà replicata la mostra “Donne e sport” presso la galleria dell’Ipercoop di Montecatini Terme. È poi prevista una collaborazione con il comune di Pieve a Nievole riguardante un riallestimento della mostra, realizzata dall’associazione qualche anno fa, sul tema delle attività lavorative delle donne in Valdinievole. Il 30 maggio alla Forteguerriana di Pistoia (come manifestazione legata a Pistoia capitale della cultura 2017) e il 10 giugno all’Archivio di Stato di Pescia verrà presentato il libro La nobiltà pesciatina, le alleanze matrimoniali e le dimore, a cura di Dario Donatini e di Vincenza Papini, che raccoglie gli atti di un convegno (promosso dalla nostra Sezione dell’Istituto Storico Lucchese in collaborazione con la sezione Pescia-Montecarlo Valdinievole e altre associazioni) svoltosi il 13 giugno 2015 presso l’Archivio di Stato di Pescia.
Un nuovo progetto, che deve ancora essere definito in collaborazione con il Comune di Pescia e il Touring Club e che intende coinvolgere le scuole del territorio, è una ricerca sui canti popolari femminili della Toscana e delle storie e filastrocche dell’Ottocento, rimaste spesso nella memoria di coloro che hanno attraversato il XX secolo.
La serata si è conclusa con un brindisi di ringraziamento al direttore uscente e con un sentito augurio di buon lavoro per il nuovo direttore.