Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Giovedì 20 aprile, alle 16, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, Costantino Ceccanti terrà la conferenza Giuseppe Mariani, un architetto pistoiese nella Sicilia barocca. Oggi quasi dimenticato, Mariani è stato uno dei più illustri artisti pistoiesi del primo Settecento, tra i pochissimi architetti toscani ad aver lavorato al di fuori della regione. Nato a Pistoia il 26 febbraio del 1681, figlio di Giovanni e Michelangela Vannacci, si avvicinò all’Ordine dei Crociferi o Camillani, fondato da San Camillo del Lellis e dedito alla cura degli infermi, già presente in Sicilia nel 1702. Per loro realizzò alcuni dei più importanti monumenti barocchi della Sicilia occidentale, tra cui la chiesa dei Santi Cosma e Damiano ad Alcamo e la cupola di San Giuseppe dei Teatini a Palermo.
Costantino Ceccanti, dal 2018 funzionario architetto dei Musei del Bargello di Firenze, si è laureato alla facoltà di Architettura dell’Università di Firenze con la tesi Giambologna Architetto, per poi ottenere il titolo di Dottore di Ricerca in architettura con la dissertazione Baccio da Montelupo Architetto. Ha collaborato all’organizzazione di diverse mostre, pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate e partecipato a convegni nazionali e internazionali. Da maggio 2021, fa parte del Consiglio della Fondazione Michelucci di Fiesole.
In foto: cupola di San Giuseppe dei Teatini a Palermo