Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Giovedì 8 giugno alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana Andrea Ottanelli terrà una conferenza dal titolo La Carte itinéraire, historique et statistique del Chemis de fer de l’Europe Centrale del 1846 e altri documenti di Giuseppe Potenti, ingegnere ferroviario pistoiese (1810-1859). L’iniziativa fa parte del ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”.
L’appuntamento sarà arricchito dalla presenza di importanti documenti realizzati da Potenti e recentemente acquistati dalla Biblioteca Forteguerriana. Si tratta di due volumi che riguardano gli studi e la formazione nel liceo Forteguerri, costituiti dagli appunti manoscritti delle lezioni di matematica e fisica tenute dai professori Pacinotti e Mazzoni, e di una importante rappresentazione cartografica della rete ferroviaria dell’Europa centrale e dell’Italia realizzata nel 1846 e corredata da testi e disegni del materiale rotabile e della tecnologia ferroviaria dell’epoca.
Al termine dell’iniziativa verrà visitata la tomba di Potenti che si trova nella chiesa di San Giovanni Fuorcivitas.
Giuseppe Potenti nacque nel 1810, studiò al liceo Forteguerri e si formò all’Università di Pisa. Figura cosmopolita e poliedrica, partecipò alla prima riunione degli scienziati italiani a Pisa nel 1839. Come ingegnere ferroviario, progettò e diresse alcune ferrovie dello Stato Sabaudo e visitò le nascenti strade ferrate in Francia, Inghilterra, Olanda, Belgio, Impero d’Austria e Germania. Nel 1847 si interessò del tracciato della ferrovia Firenze-Pistoia e Pistoia-Lucca e nel 1849 pubblicò il volume Relazione tra l’ingegneria civile e l’arte militare. Morì nel 1859 ed è sepolto in una tomba coperta da una grande lastra in bronzo posta nel pavimento della chiesa di San Giovanni Fuorcivitas.
Andrea Ottanelli è dottore di ricerca in storia economica, direttore della rivista “Storialocale” e docente dell’Università “Vasco Gaiffi”. Progettista dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, ha curato il riordino e gli archivi storici di imprese, enti pubblici e personalità e pubblicato opere relative alla storia di Pistoia, dell’industria e delle attività economiche preindustriali del territorio pistoiese.