Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Ztl, nuovi varchi per evitare l’accesso in centro dei non autorizzati

21/4/2023 - 15:33

La giunta guidata dal sindaco Alessandro Tomasi ha approvato la nuova disciplina relativa al centro storico, la cosiddetta zona a traffico limitato, che entrerà in vigore in estate.
 
Occorre attendere il via libera dal Ministero dei trasporti per l’installazione dei nuovi varchi elettronici che l’amministrazione intende aggiungere per controllare gli accessi nell’area centrale e blindare così il cuore della città con il doppio obiettivo di limitare l’ingresso dei mezzi non autorizzati e di liberare posti auto per chi ha il permesso.
 
La nuova disciplina vieta inoltre lo scarico e carico, e dunque la fermata, in piazza Duomo e nell’area della chiesa di San Giovanni Fuorcivitas per le attività e i residenti. 
 
«Con questo provvedimento – spiega Alessio Bartolomei, assessore alla mobilità e alla polizia municipale – vogliamo avere il pieno controllo della zona a traffico limitato attraverso tre nuovi varchi. Questo consentirà di limitare gli ingressi dei non autorizzati e di liberare il centro, e i parcheggi interni alla ztl, da chi finora è entrato eludendo i divieti. Allo stesso tempo, vogliamo liberare i nostri monumenti dalla sosta selvaggia».
 

I nuovi varchi

 
I nuovi varchi saranno installati in Ripa della Comunità e in Ripa delle Stinche, per evitare gli accessi da via Pacini. Sarà inoltre installato un varco tra via Cino, via dell’Anguillara e via del Tau (spostando quello attualmente presente all’inizio di via Cino), mentre in vicolo della Zecca e in vicolo del Paradiso saranno posizionati dei paletti per evitare l’ingresso dei mezzi.
 
Con queste nuove installazioni gli accessi alla ztl saranno controllati elettronicamente in modo completo.
 

Le nuove zone

 
La regolamentazione approvata dalla giunta prevede nuove zone: ztl A (elenco vie allegato), ztl B (elenco vie allegato), ztl Sala, Ztl Duomo, Apu Orafi. 
 
Nella ztl A l’accesso ai residenti è consentito sempre (0-24), così come la fermata per scarico e carico. La sosta è autorizzata negli spazi individuati da apposita segnaletica verticale. Tra gli autorizzati ci sono, oltre ai residenti, i mezzi utilizzati per servizi di pubblica utilità (come servizio sanitario nazionale, attività di giustizia e polizia). Per i mezzi relativi alle attività commerciali che devono raggiungere punti nella ztl e procedere allo scarico/carico, il permesso consente il transito dalle 5 alle 10 e dalle 14 alle 17. Per la categoria “attività artigianali e beni deperibili” il permesso consente l’ingresso in ztl dalle 5 alle 20. Vi è poi il permesso per i medici che devono accedere al centro per effettuare visite ai pazienti e che consente l’ingresso 0-24. Il dettaglio della disciplina sarà comunque oggetto di apposita ordinanza e riguarderà anche ulteriori categorie (stampa, aziende erogatrici di servizi di pubblica utilità, portavalori).
 
Nella ztl B la disciplina è sostanzialmente la stessa della A. In questa zona però – quella di San Giovanni Fuorcivitas – sono state introdotti alcuni divieti su via Cavour, proprio con l’obiettivo di liberare quel tratto dalle autovetture e dai camion.
 
Nel dettaglio, è sempre vietata la fermata in riferimento alle attività commerciali, artigianali, beni deperibili di fronte alla chiesa di San Giovanni Fuocivitas, così come per i residenti e tutti gli autorizzati.


Nel tratto di via Cavour tra via Roma e piazza Gavinana, e poi in piazza Gavinana, via Cino e via Buozzi è sempre vietata la fermata per scarico e carico in riferimento alla categoria dei residenti. La sosta nella ztl B, così come nella A, è consentita negli spazi individuati da apposita segnaletica verticale, che sarà installata nelle prossime settimane.
 
In piazza Duomo potranno transitare e fermarsi per svolgere la propria attività i veicoli in servizio delle forze dell’ordine, ambulanze, vigili del fuoco, polizia municipale. 
 
Le regole relative alle varie zone individuate, entreranno in vigore con apposita ordinanza e in modo concomitante all’installazione dei nuovi varchi che, come scritto precedentemente, sono soggetti all’autorizzazione ministeriale. Non appena giungerà il via libera, il Comune provvederà ad installare le apparecchiature elettroniche e a dare puntuale informazioni ai residenti e agli interessati sulla nuova disciplina.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: