Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Giovedì 27 aprile, alle 17, nella Sala Maggiore del palazzo comunale, in piazza del Duomo, nell'ambito del programma Primavera al museo, a cura dei Musei civici di Pistoia, si svolgerà il quarto incontro delle “Spigolature d’arte”: Guido Tigler parlerà di Nicola Pisano e della scultura pistoiese duecentesca nella conferenza dal titolo “Non uno ma due: i monumenti sepolcrali di Nicola Pisano per San Francesco a Pistoia”.
Nel corso di recenti ricerche, lo studioso ha avuto l'opportunità di indagare meglio la destinazione originaria di due capolavori di Nicola Pisano degli anni settanta del Duecento, provenienti dalla chiesa di San Francesco a Pistoia: la lastra con le Stimmate di san Francesco del Museo Civico di Pistoia (in foto) e quella con l'Elevazione di un vescovo nel Museo Pushkin di Mosca (già nel Kaiser-Friedrich-Museum di Berlino). Benché ritenute sinora parti di uno stesso monumento sepolcrale, l'accostamento in mostra dei relativi calchi ha fatto emergere la problematicità di tale ipotesi. L'intervento intende quindi argomentare per la lastra moscovita l'originaria provenienza dal sarcofago del beato pistoiese Buonaccorso Buonaccorsi (eletto, ma non consacrato, arcivescovo di Pisa nel 1278), mentre per quella con le Stimmate di san Francesco la pertinenza a un secondo, disperso, monumento sepolcrale.
L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Guido Tigler, professore associato di Storia dell'Arte Medievale all'Università degli Studi di Firenze, si occupa prevalentemente di architettura e scultura romanica e gotica in Italia centrale e lungo le sponde dell'Adriatico. Riguardo all'arte pistoiese, si è occupato della ricostruzione del pulpito smembrato di Guglielmo nel Duomo di San Zeno e di quello di Guido Bigarelli in San Bartolomeo in Pantano. Ha recentemente pubblicato una monografia sulla ricostruzione della cattedrale pistoiese nel XII secolo e uno studio in tre volumi sulle opere della maestranza di Gruamonte.
Per maggiori informazioni visitare il sito web musei.comune.pistoia.it/eventi/primavera-al-museo-2023 e i canali social dei Musei Civici di Pistoia.