A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Un comparto da 8,5 miliardi di euro di fatturato l’anno, che in Italia dà lavoro a 158mila imprese e 545mila occupati. L’estetica e il benessere ripartono. Dopo la crisi innescata dal Covid – che ha ridotto del 50% il fatturato nel 2020 – hairstylist, barberie, nailist, make-up artist e i centri estetica e benessere hanno recuperato il terreno perduto, chiudendo il 2022 con un sostanziale ritorno ai livelli del 2019. Ma la ripresa non cancella i problemi storici, dall’abusivismo dilagante alle difficoltà della formazione, fino alla carenza di lavoratori («Tutti fattori che purtroppo rileviamo anche nel nostro territorio provinciale, come segnalato dagli operatori associati», scive Confesercenti).
È quanto emerge dal convegno “Antiche professioni e nuove opportunità”, organizzato da Confesercenti Immagine e Benessere, il sindacato italiano delle professioni dell’estetica e del wellness.
Come evidenziato anche nella convention provinciale di Confesercenti, svoltasi lo scorso 18 aprile a Montecatini, in provincia di Pistoia i dati vedono una tenuta del settore con un seppur modesto +0,2% di attività tra parrucchieri e istituti di bellezza, che passano da 881 il 31 dicembre 2019 a 883 il 31 dicembre 2022.
Dati comunque positivi, che dimostrano la dinamicità del comparto, purtroppo frenata dal fenomeno dell’abusivismo - che, spesso, opera nella dimensione ‘domiciliare’, sfuggendo così alla maggior parte dei controlli - e dall’ormai endemica carenza di addetti qualificati.
«Dopo il periodo pandemico vissuto con tanta incertezza e molteplici dubbi, ci ritroviamo finalmente fuori dal tunnel con fondate speranze di un ritorno alla normalità», commenta la presidente provinciale di Confesercenti Immagine e Benessere Luana Grazzini (titolare di un salone a Ponte Buggianese, in foto). «Se fino a pochi mesi fa il problema era dovuto a una mancanza di clientela per ovvi motivi, oggi è per noi difficile reperire collaboratori qualificati per poter riuscire a soddisfare la domanda in aumento. Da parte delle istituzioni è necessario fare di più, cercando di abbassare il costo del lavoro. Una battaglia che stiamo peraltro portando avanti, da anni, nelle sedi opportune, insieme all’abbassamento delle aliquote Iva per il nostro comparto».