Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un comparto da 8,5 miliardi di euro di fatturato l’anno, che in Italia dà lavoro a 158mila imprese e 545mila occupati. L’estetica e il benessere ripartono. Dopo la crisi innescata dal Covid – che ha ridotto del 50% il fatturato nel 2020 – hairstylist, barberie, nailist, make-up artist e i centri estetica e benessere hanno recuperato il terreno perduto, chiudendo il 2022 con un sostanziale ritorno ai livelli del 2019. Ma la ripresa non cancella i problemi storici, dall’abusivismo dilagante alle difficoltà della formazione, fino alla carenza di lavoratori («Tutti fattori che purtroppo rileviamo anche nel nostro territorio provinciale, come segnalato dagli operatori associati», scive Confesercenti).
È quanto emerge dal convegno “Antiche professioni e nuove opportunità”, organizzato da Confesercenti Immagine e Benessere, il sindacato italiano delle professioni dell’estetica e del wellness.
Come evidenziato anche nella convention provinciale di Confesercenti, svoltasi lo scorso 18 aprile a Montecatini, in provincia di Pistoia i dati vedono una tenuta del settore con un seppur modesto +0,2% di attività tra parrucchieri e istituti di bellezza, che passano da 881 il 31 dicembre 2019 a 883 il 31 dicembre 2022.
Dati comunque positivi, che dimostrano la dinamicità del comparto, purtroppo frenata dal fenomeno dell’abusivismo - che, spesso, opera nella dimensione ‘domiciliare’, sfuggendo così alla maggior parte dei controlli - e dall’ormai endemica carenza di addetti qualificati.
«Dopo il periodo pandemico vissuto con tanta incertezza e molteplici dubbi, ci ritroviamo finalmente fuori dal tunnel con fondate speranze di un ritorno alla normalità», commenta la presidente provinciale di Confesercenti Immagine e Benessere Luana Grazzini (titolare di un salone a Ponte Buggianese, in foto). «Se fino a pochi mesi fa il problema era dovuto a una mancanza di clientela per ovvi motivi, oggi è per noi difficile reperire collaboratori qualificati per poter riuscire a soddisfare la domanda in aumento. Da parte delle istituzioni è necessario fare di più, cercando di abbassare il costo del lavoro. Una battaglia che stiamo peraltro portando avanti, da anni, nelle sedi opportune, insieme all’abbassamento delle aliquote Iva per il nostro comparto».