A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sei hai predisposizione allo stare al pubblico, se ti senti creativo e credi di poter lasciare il segno col talento delle tue mani, le opportunità che ti stiamo per descrivere potrebbero fare per te e per il tuo futuro!
A Pescia sono aperte le iscrizioni per due corsi triennali gratuiti (dedicati agli under 18), al termine dei quali si ottiene la qualifica di parrucchieri o di addetti alla ristorazione: in poche parole, si può diventare imprenditori di settori dalla grande tradizione, dove però l’apportare novità di stile e sostanza può fare la differenza per un avvenire di successo. Grazie ai fondi di Regione Toscana, questi due corsi organizzati e promossi dall’agenzia formativa Formatica Scarl di Pisa – in partnership con l'agenzia formativa Per-Corso non prevedono nessun costo per i futuri iscritti. Insomma, i pregi sono molti e non sono ancora finiti. Questi percorsi formativi sono detti “IeFP”, acronimo di Istruzione e Formazione Professionale: sono una vera e propria alternativa alla scuola professionale tradizionale, offrono qualifiche 3EQF di respiro europeo e oltretutto chi volesse proseguire gli studi può farlo ripartendo dalla quarta superiore professionale.
Ma proviamo ad andare nel merito, partendo dal percorso triennale “DIV. A. 2 Operatore del benessere - Acconciatore”: la sede sarà il nuovo polo scolastico di Ponte all'Abate, dove Formatica assieme all'agenzia formativa Per-Corso nei mesi scorsi ha inaugurato dei nuovi spazi in cui concentrare la formazione gratuita finanziata dalla Regione Toscana sulla Valdinievole. Una volta completato il corso e passato con successo l’esame finale, l'allievo ha subito una qualifica spendibile nel mondo del lavoro: nello specifico in centri di estetica, saloni di bellezza, parrucchieri, centri benessere e termali. Oltre alle materie più classiche (italiano, storia, geografia, matematica, inglese), particolare attenzione verrà rivolta agli ambiti più propriamente riguardanti il mestiere del parrucchiere: messa in piega e acconciature di base, colorazione cosmetica, taglio del capello, senza trascurare uno studio delle normative sulla sicurezza e sull’igiene, oltre che sui contratti di lavoro. Alla base del metodo scolastico c'è l'utilizzo della gamification: il corso adotterà metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute. Per informazioni rivolgersi a Formatica Scarl, via Gozzini 15 Ospedaletto (Pisa), al numero telefonico 050580187 o alla mail istruzionetriennale@formatica.it. Il referente è Leonardo Vacante, che può essere contattato al numero 3293155990 o alla mail vacante@formatica.it.
Ma non finisce qui, perché come detto gli IeFP in campo sono due: il secondo è “SA.BAR”, realizzato in partnership con l'agenzia formativa Per-Corso, riservato al settore della ristorazione con specializzazione in sala bar. Ai corsisti sarà offerto un valido mix di teoria e pratica: oltre a specifici focus dedicati all’asse linguistico, scientifico, storico-sociale, gli iscritti potranno approfondire i vari aspetti del mondo della ristorazione. Riassumendo: creazione di un’attività ristorativa (30 ore), lavoro in team (20 ore), sicurezza sui luoghi di lavoro (30 ore), elementi di merceologia e trattamento materie prime (30 ore), allergeni ed intolleranze (25 ore), caffetteria (70 ore), allestimento buffet (60 ore), cibo, vino e birra (40 ore),banqueting e cucina di sala (55 ore), organizzazione sala-bar (160 ore), cocktail analcolici e di tendenza (55 ore), preparazione snack (40 ore), prime colazioni (40 ore), la figura dell’operatore (25 ore). In questo caso per info e iscrizioni è sempre possibile contattare Formatica ai contatti validi per il corso da acconciatore; in alternativa si può scrivere alla referente Anna Maria Curatolo, contattabile alla mail curatolo@formatica.it.
Entrambi i percorsi consentono di assolvere all’obbligo scolastico e formativo previsto dalle normative vigenti. DIV.A.2 e SA.BAR condividono un’architettura comune: 1184 ore di formazione teorica (di cui 45 ore di accompagnamento), 1184 ore di formazione laboratoriale e 800 ore di alternanza scuola-lavoro. Ogni annualità, quindi, prevederà 1056 ore di formazione. Alla base del metodo di insegnamento c'è l'utilizzo della gamification: il corso adotterà metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute.
Grazie alla collaborazione col CNR di Pisa, i corsisti saranno parte integrante del progetto “Avatar” , atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini. Anche gli strumenti usati saranno prettamente multimediali, sarà fornito ad ogni allievo un tablet a titolo gratuito grazie al quale potranno sperimentare l’apprendimento attraverso la gamification. Nel corso sarà coinvolta anche l’associazione antimafia Libera, con dei campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie, all’interno del progetto “Estate liberi”. E, oltre ai docenti, ci saranno anche i tutor a fare da raccordo fra il corpo docente, i ragazzi e le loro famiglie.
E tu che sei arrivato fin qui, cosa aspetti a chiedere informazioni?