Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Artusi, Italia unita in cucina
In italia è uno dei libri più venduti, dopo "I Promessi Sposi" e "Pinocchio".
Lo avrete visto senz'altro, sfogliato distrattamente qualche volta, perchè ogni nonna, mamma del secolo scorso ne possedeva una copia: "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" di Pellegrino Artusi è un caposaldo della cucina Italiana.
La prima edizione è del 1891: il povero Artusi, non avendo trovato un editore convinto della sua opera, è costretto, come fanno oggi molti scrittori dilettanti, a stampare a proprie spese.
Seguiranno fino al 1910 altre quattordici edizioni curate dallo stesso autore.
I 150 dell'Unità d'Italia si celebrano anche in cucina: mentre Gualtiero Marchesi, il modernizzatore della gastronomia Italiana, il primo nel paese ad essere premiato con le tre francesi stelle, festeggia la ricorrenza con un risotto al nero di seppia con scaglie di argento, "un'idea brillante", rivisitazione del suo celebre "riso e oro", perchè "celebra l'unità, con tanti chicchi insieme", il vero Garibaldi dei fornelli è senz'altro Pellegrino Artusi.
Nato nel 1820 a Forlimpopoli in una famiglia di mercanti, nel lavoro seguì le orme paterne dedicandosi però alle sue grandi passioni: letteratura e, ovviamente, cucina.
Le 790 ricette casalinghe del suo celebre libro, provenienti da tutta Italia, sono inframezzate da aneddoti e consigli.
Il grande merito dell'Artusi è stato quello di raccogliere in un unico testo i gradi piatti della cucina italiana, promuovendo un' opera di divulgazione, non solo gastronomica , ma anche culturale: la lingua italiana si scontrava col dialetto delle massaie, costringendole a confrontarsi con l'idioma della nazione unita.
Pietro Camporesi, curatore per Einaudi dell'edizione 1970, scrive infatti: : "La Scienza in cucina ha fatto per l'unificazione nazionale più di quanto non siano riusciti a fare i Promessi sposi"
L'Artusi, sfruttando la capacità che di per sè la cucina ha di cementare con entusiasmo persone diverse per origini ed usi, ha reso possibile un'unità di stomaco e di lingua.
"L’Artusi ci ha aperto la strada per conoscere noi stessi e la nostra nazione, un cucchiaio alla volta. Ora tocca a noi prendere in mano il nostro futuro culinario. Basta aprire il libro: approfonditelo e lo scoprirete ancora pieno di sorprese."(Massimo Bottura, ristampa anastatica prima edizione, Giunti 2011)
Laura Linguini