Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Artusi, Italia unita in cucina
In italia è uno dei libri più venduti, dopo "I Promessi Sposi" e "Pinocchio".
Lo avrete visto senz'altro, sfogliato distrattamente qualche volta, perchè ogni nonna, mamma del secolo scorso ne possedeva una copia: "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" di Pellegrino Artusi è un caposaldo della cucina Italiana.
La prima edizione è del 1891: il povero Artusi, non avendo trovato un editore convinto della sua opera, è costretto, come fanno oggi molti scrittori dilettanti, a stampare a proprie spese.
Seguiranno fino al 1910 altre quattordici edizioni curate dallo stesso autore.
I 150 dell'Unità d'Italia si celebrano anche in cucina: mentre Gualtiero Marchesi, il modernizzatore della gastronomia Italiana, il primo nel paese ad essere premiato con le tre francesi stelle, festeggia la ricorrenza con un risotto al nero di seppia con scaglie di argento, "un'idea brillante", rivisitazione del suo celebre "riso e oro", perchè "celebra l'unità, con tanti chicchi insieme", il vero Garibaldi dei fornelli è senz'altro Pellegrino Artusi.
Nato nel 1820 a Forlimpopoli in una famiglia di mercanti, nel lavoro seguì le orme paterne dedicandosi però alle sue grandi passioni: letteratura e, ovviamente, cucina.
Le 790 ricette casalinghe del suo celebre libro, provenienti da tutta Italia, sono inframezzate da aneddoti e consigli.
Il grande merito dell'Artusi è stato quello di raccogliere in un unico testo i gradi piatti della cucina italiana, promuovendo un' opera di divulgazione, non solo gastronomica , ma anche culturale: la lingua italiana si scontrava col dialetto delle massaie, costringendole a confrontarsi con l'idioma della nazione unita.
Pietro Camporesi, curatore per Einaudi dell'edizione 1970, scrive infatti: : "La Scienza in cucina ha fatto per l'unificazione nazionale più di quanto non siano riusciti a fare i Promessi sposi"
L'Artusi, sfruttando la capacità che di per sè la cucina ha di cementare con entusiasmo persone diverse per origini ed usi, ha reso possibile un'unità di stomaco e di lingua.
"L’Artusi ci ha aperto la strada per conoscere noi stessi e la nostra nazione, un cucchiaio alla volta. Ora tocca a noi prendere in mano il nostro futuro culinario. Basta aprire il libro: approfonditelo e lo scoprirete ancora pieno di sorprese."(Massimo Bottura, ristampa anastatica prima edizione, Giunti 2011)
Laura Linguini