Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Consigli di lettura di Valentina
Cari lettori, non posso che ringraziarvi per tutti i commenti carichi di belle parole che scrivete a seguito di ogni post. Sono davvero contenta che troviate interesse, spunti e gioia in questo nostro appuntamento tra le pagine.
Conoscete Pellegrino Artusi? Sicuramente avrete sentito parlare del suo famoso libro di cucina "La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene" che lo ha fatto diventare una sorta di istituzione nel mondo della cucina. Pellegrino nacque a Forlimpopoli nel 1820 in una famiglia benestante. Erano ben 12 fratelli. Quando aveva circa trent'anni, la sua vita familiare fu sconvolta da un brigante che rapinò la famiglia e violentò le donne tanto che sua sorella Gertrude ne soffrì al punto da dover essere internata in manicomio.
Dopo questa brutta esperienza si trasferirono a Firenze dove l'Artusi iniziò a occuparsi della vendita della seta, settore che lo arricchì enormemente e gli permise di dedicarsi alle sue grandi passioni: la cucina e la letteratura.
Il libro del quale parleremo oggi è "Odore di chiuso" di Marco Malvaldi (autore pisano conosciuto per la serie di gialli del BarLume), del quale, appunto, Pellegrino Artusi è il protagonista, nella sua veste di critico letterario e gastronomo, ospite del barone di Roccapendente. Così mentre si aggira in cucina per carpire alla cuoca l'ennesima ricetta o alla scoperta dell'ingrediente sconosciuto, è un bicchiere di porto avvelenato a dare inizio ai crimini.
Un giallo storico ben costruito con tutte le componenti giuste: luogo, periodo temporale ristretto, tutti i presenti possono essere colpevoli... sembra quasi di essere in un libro della Christie! Il linguaggio è forbito e adattato al periodo al quale si riferisce, con una ricostruzione storica esatta che incanta il lettore, insieme all'ironia mai banale di Malvaldi.
E' molto scorrevole, una lettura piacevole con la quale ci si immerge nell'atmosfera della Toscana di fine Ottocento, ricca di sottigliezze e raffinatezze letterarie ed intellettuali, un libro godibile, mai superficiale, dalle cento frecciatine e battute che vi farà ridere e piangere, che vi farà riflettere su vizi e virtù, sempre con uno stile lieve e leggiadro.
Prima di lasciarvi, una curiosità su Artusi... durante un suo soggiorno a Livorno (è sulla costiera livornese che Malvaldi ha ambientato la serie BarLume), in una locanda, consumò una cena a base di minestrone e contrasse il colera. Questa disavventura lo spronò a ideare una sua personale rivisitazione del piatto, che troverete nel suo libro.
Buon fine settimana e auguri a tutte le mamme! Vi aspetto martedì!
di Maria Valentina Luccioli