Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Presentazione del libro “I decreti di Roma io non li discuto, li eseguisco”

16/5/2023 - 11:31

Giovedì 18 maggio, alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, è prevista la presentazione del volume di Rossella Dini “I decreti di Roma io non li discuto, li eseguisco. Un profilo di Andrea Sarti, vescovo di Pistoia 1909-1915” (Storia e letteratura, 2021). Si tratta dell’ultimo appuntamento del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”.

Andrea Sarti è stato vescovo di Pistoia e Prato dal 1909 al 1915, anno della sua morte. Periodo travagliato, a causa della guerra in Libia e della Grande Guerra, della crisi politica del giolittismo e del trasformismo del patto Gentiloni, delle prime elezioni a suffragio allargato e dell’ingresso nella vita pubblica di organizzazioni di massa, delle grandi trasformazioni sul piano sociale, economico, culturale e del costume e, infine, delle pulsioni nazionaliste. In questo contesto, Sarti ha avuto dalla Santa Sede incarichi che lo collocarono in una sfera più ampia di quella diocesana. Uomo energico e pragmatico, si è distinto nell’azione, unendo all’uso degli strumenti classici della pastorale tridentina un attivismo concreto e penetrante su tutti i fronti.

All’incontro, oltre all’autrice, interverranno Bruna Bocchini Camaiani, docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese all’Università di Firenze, e Giampaolo Perugi, ex docente di Storia e Filosofia nelle scuole pistoiesi e attualmente parte della redazione della rivista “Storialocale”.

Rossella Dini, laureata in filosofia, poi specializzata in biblioteconomia all’Università La Sapienza di Roma; fino al 2000 ha lavorato nell’amministrazione locale e regionale. Ha pubblicato libri e articoli di teoria e tecnica della catalogazione e in anni più recenti ha recuperato la passione per la ricerca storica pubblicando “Frammenti di vita di un cattolico inquieto. Dall’archivio di Romano Paci” (2015).


Per ulteriori informazioni chiamare la biblioteca Forteguerriana allo 0573 371471 o la biblioteca San Giorgio allo 0573 371797.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: