Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Presentazione del volume "San Jacopo. Arte e storia tra Pistoia e Santiago di Compostela"

18/5/2023 - 10:24

Un‘occasione per scoprire l'arte e la storia pistoiese con uno dei suoi protagonisti indiscussi: San Jacopo.


Sabato 20 maggio alle ore 11.30, si terrà nella Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia la presentazione del volume "San Jacopo. Arte e storia tra Pistoia e Santiago di Compostela" di Perla Cappellini e Laura Dominici (Metilene Edizioni, 2023).


A intervenire, oltre alle autrici, anche don Ugo Feraci (Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali e Cultura Diocesi di Pistoia), Lorenzo Zogheri (Presidente Fondazione Caript), Alessandro Tomasi (Sindaco di Pistoia) e Cristina Gavazzi (Archivio di Stato di Pistoia).


Questa pubblicazione fa parte della collana Dossier Pistoia a cura di Mirabilia Arte e Memoria, edita da Metilene Edizioni, con testi di Perla Cappellini e Laura Dominici presentati, in doppia lingua (italiano e inglese).


Il volume è stato realizzato con il contributo di Fondazione Caript con il patrocinio del Comune di Pistoia e in collaborazione con l'Archivio di Stato di Pistoia, la Diocesi di Pistoia e Pistoia Musei.


Ed è proprio grazie a queste collaborazioni che "San Jacopo. Arte e storia tra Pistoia e Santiago di Compostela" è arricchito da preziosi contributi: dalle pitture del Museo Civico, ai documenti dell'Archivio di Stato appartenenti all'Opera di San Jacopo, dalle chiese della città ricche di opere legate al Santo, all'antica sacrestia della cappella a lui dedicata, oggi facente parte del circuito di Pistoia Musei. Nella pubblicazione è presente anche un capitolo dedicato all'iconografia jacopea a Pistoia, con una ricognizione di tutte le raffigurazioni del Santo presenti sul territorio.


La città di Pistoia ricostruisce attraverso queste preziose pagine le vicende storico artistiche del suo Patrono e il legame con Santiago di Compostela.
“L’espressione “Santiago Minor” è sempre più utilizzata per parlare di Pistoia. E non solo in riferimento alla città del Medioevo, ma anche a quella di oggi, dei pellegrini e degli appassionati di trekking. Per certi versi il passato non è mai stato così presente. Eppure, per quanto sia facile rammentare il legame tra San Jacopo e i pellegrinaggi, conoscere la storia dell’apostolo Giacomo, del vescovo Atto e di un’antica reliquia non è affatto scontato. Vale dunque la pena leggersi questo dossier, scritto e pensato per tutti, per saperne di più, conoscere e conoscersi” scrive Don Ugo Feraci nell’introduzione.
 
Sinossi del volume
Alla metà del XII secolo l’arrivo a Pistoia di una reliquia dell’apostolo Giacomo il Maggiore segnerà una svolta nei destini della città che, da quel momento in poi, diverrà ufficialmente un luogo di sosta sulla via dei pellegrinaggi. L’operazione, avviata dal vescovo Atto con l’idea di legare la città di Pistoia con il santuario di Santiago de Compostela, grazie ai suoi rapporti privilegiati con il vescovo spagnolo Gelmìrez, darà frutti preziosi ed esiti inaspettati anche dagli stessi lungimiranti prelati che decisero il viaggio di quella piccola porzione del cranio del Santo. Dal culto dell’apostolo Giacomo, divenuto patrono di Pistoia con il nome di Jacopo, la città acquisirà infatti un ruolo di primo piano durante tutto il Medioevo, arricchendosi di tesori ed aprendosi alla cultura internazionale. Il continuo e inarrestabile flusso di idee e stimoli portati dai numerosi pellegrini che giunsero a Pistoia avrà come effetto l’elaborazione di uno stile peculiare e del tutto originale rispetto agli altri centri d’arte della Toscana. Le numerose tracce della devozione a San Jacopo ancora presenti in città testimoniano come anche nei secoli successivi il culto del patrono abbia segnato la storia pistoiese.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: