Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un‘occasione per scoprire l'arte e la storia pistoiese con uno dei suoi protagonisti indiscussi: San Jacopo.
Sabato 20 maggio alle ore 11.30, si terrà nella Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia la presentazione del volume "San Jacopo. Arte e storia tra Pistoia e Santiago di Compostela" di Perla Cappellini e Laura Dominici (Metilene Edizioni, 2023).
A intervenire, oltre alle autrici, anche don Ugo Feraci (Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali e Cultura Diocesi di Pistoia), Lorenzo Zogheri (Presidente Fondazione Caript), Alessandro Tomasi (Sindaco di Pistoia) e Cristina Gavazzi (Archivio di Stato di Pistoia).
Questa pubblicazione fa parte della collana Dossier Pistoia a cura di Mirabilia Arte e Memoria, edita da Metilene Edizioni, con testi di Perla Cappellini e Laura Dominici presentati, in doppia lingua (italiano e inglese).
Il volume è stato realizzato con il contributo di Fondazione Caript con il patrocinio del Comune di Pistoia e in collaborazione con l'Archivio di Stato di Pistoia, la Diocesi di Pistoia e Pistoia Musei.
Ed è proprio grazie a queste collaborazioni che "San Jacopo. Arte e storia tra Pistoia e Santiago di Compostela" è arricchito da preziosi contributi: dalle pitture del Museo Civico, ai documenti dell'Archivio di Stato appartenenti all'Opera di San Jacopo, dalle chiese della città ricche di opere legate al Santo, all'antica sacrestia della cappella a lui dedicata, oggi facente parte del circuito di Pistoia Musei. Nella pubblicazione è presente anche un capitolo dedicato all'iconografia jacopea a Pistoia, con una ricognizione di tutte le raffigurazioni del Santo presenti sul territorio.
La città di Pistoia ricostruisce attraverso queste preziose pagine le vicende storico artistiche del suo Patrono e il legame con Santiago di Compostela.
“L’espressione “Santiago Minor” è sempre più utilizzata per parlare di Pistoia. E non solo in riferimento alla città del Medioevo, ma anche a quella di oggi, dei pellegrini e degli appassionati di trekking. Per certi versi il passato non è mai stato così presente. Eppure, per quanto sia facile rammentare il legame tra San Jacopo e i pellegrinaggi, conoscere la storia dell’apostolo Giacomo, del vescovo Atto e di un’antica reliquia non è affatto scontato. Vale dunque la pena leggersi questo dossier, scritto e pensato per tutti, per saperne di più, conoscere e conoscersi” scrive Don Ugo Feraci nell’introduzione.
Sinossi del volume
Alla metà del XII secolo l’arrivo a Pistoia di una reliquia dell’apostolo Giacomo il Maggiore segnerà una svolta nei destini della città che, da quel momento in poi, diverrà ufficialmente un luogo di sosta sulla via dei pellegrinaggi. L’operazione, avviata dal vescovo Atto con l’idea di legare la città di Pistoia con il santuario di Santiago de Compostela, grazie ai suoi rapporti privilegiati con il vescovo spagnolo Gelmìrez, darà frutti preziosi ed esiti inaspettati anche dagli stessi lungimiranti prelati che decisero il viaggio di quella piccola porzione del cranio del Santo. Dal culto dell’apostolo Giacomo, divenuto patrono di Pistoia con il nome di Jacopo, la città acquisirà infatti un ruolo di primo piano durante tutto il Medioevo, arricchendosi di tesori ed aprendosi alla cultura internazionale. Il continuo e inarrestabile flusso di idee e stimoli portati dai numerosi pellegrini che giunsero a Pistoia avrà come effetto l’elaborazione di uno stile peculiare e del tutto originale rispetto agli altri centri d’arte della Toscana. Le numerose tracce della devozione a San Jacopo ancora presenti in città testimoniano come anche nei secoli successivi il culto del patrono abbia segnato la storia pistoiese.