Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
A Casalguidi la presentazione dell'ultimo libro di Roberto Daghini

22/5/2023 - 15:39

Si terrà martedì sera alle 21, alla sala Francini di Casalguidi, la presentazione dell'ultimo libro di Roberto Daghini dal titolo "Serravalle e Casalguidi appunti di vita religiosa e civile" che sarà poi presentato anche a Serravalle Pistoiese, all'oratorio della Vergine Assunta, il martedì successivo, 30 maggio, sempre alle ore 21.

 

A entrambi gli appuntamenti, sarà presente anche l'autore, giunto con questa pubblicazione alla sua decima fatica letteraria riguardante il territorio del comune di Serravalle, di cui peraltro è originario. Roberto Daghini ha concentrato il suo campo di ricerca sugli archivi parrocchiali delle chiese di Santo Stefano a Serravalle, di San Filippo a Castellina e di San Marcello a Vinacciano. Qua, consultando i diari parrocchiali tenuti dai vari parroci che si sono succeduti nel tempo, è riuscito a salvare dall'oblio un gran numero di notizie inerenti non solo la vita religiosa di queste comunità, ma anche sprazzi interessantissimi di vita civile, oltre che notizie inedite su luoghi sacri come chiese e conventi o luoghi della memoria come i numerosi cimiteri della zona.

 

Quello che emerge è la storia della varie comunità che costituiscono il nostro comune che, seppur diverse per collocazione geografica e conformazione del territorio, sono comunque accomunate da un forte senso identitario di attaccamento alle tradizioni.

 

Questo loro comune sentire fa sì che l'intera comunità del comune di Serravalle sia accomunata da valori estendibili a tutto il territorio. In quest'ottica, vanno anche viste le varie diatribe che si sono succedute nel tempo, e che hanno caratterizzato spesso la vita di questi borghi.

 

Fra le varie polemiche ricordate, spicca quella che avvelenò, per oltre 30 anni a cavallo fra Ottocento e Novecento, la vita religiosa, ma anche civile, a Serravalle, dove il nuovo preposto della parrocchia di santo Stefano decise di mutare, da nero in bianco, il colore delle cappe della Compagnia del Corpus Domini.

 

Altri succosi aneddoti che poi, per l'intensità di come furono vissuti, rappresentarono dei vari e propri avvenimenti di prim'ordine, sono narrati anche riguardo alle comunità di Castellina e Vinacciano. Di Vinacciano si ricorda in particolare Cesare Benedetti, che dopo il suo ingresso nell'ordine francescano, assunse il nome di Francesco. Francesco Benedetti fu uno dei vescovi più importanti e attivi del Sud America, avendo prestato la sua opera pastorale in Bolivia dove, dopo la sua morte, desiderò peraltro essere sepolto proprio per sottolineare il legame intrinseco che lo legava ormai a quella che riteneva ormai a tutti gli effetti una terra parte di sé stesso.

 

Su questa nuova pubblicazione, interviene poi l'assessore alla cultura di Serravalle Pistoiese Ilaria Gargini: "Roberto Daghini si è sempre occupato di raccogliere documenti legati ai nostri territori, mostrando sempre amore e passione per tutte le frazioni del comune. Quando mi contattò come assessore alla cultura per dirmi che voleva creare un volume su argomenti spesso non trattati come la vita religiosa, le chiese, i parroci, le feste religiose dei nostri paesi, ne fui molto contenta e oggi altro non posso fare che congratularmi con lui per aver dato vita a un volume interessante, appassionante, ricco di notizie e particolarità della nostra tradizione storica, culturale e religiosa. Roberto ha dato voce a ogni chiesa che abbiamo nei vari paesi, ai parroci che hanno vissuto nelle nostre comunità, ai tanto amati cimiteri e alla loro storia e lo ha fatto con dovizia di particolari, cercando e trovando. E' un libro a me caro e a tutti coloro che interpretano il campanilismo come vero attaccamento ai propri territori".

 

La pubblicazione, che fruisce del patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese e della Fondazione Giorgio Tesi, è a scopo benefico, in favore della Cooperativa Asilo don Pisaneschi di Casalguidi che l'ha promossa. Non andrà quindi in vendita nei circuiti delle librerie ma sarà consultabile in biblioteca o reperibile alle presentazioni con l'autore oppure presso l'asilo. 

Fonte: Comune Serravalle Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: