Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Si terrà martedì sera alle 21, alla sala Francini di Casalguidi, la presentazione dell'ultimo libro di Roberto Daghini dal titolo "Serravalle e Casalguidi appunti di vita religiosa e civile" che sarà poi presentato anche a Serravalle Pistoiese, all'oratorio della Vergine Assunta, il martedì successivo, 30 maggio, sempre alle ore 21.
A entrambi gli appuntamenti, sarà presente anche l'autore, giunto con questa pubblicazione alla sua decima fatica letteraria riguardante il territorio del comune di Serravalle, di cui peraltro è originario. Roberto Daghini ha concentrato il suo campo di ricerca sugli archivi parrocchiali delle chiese di Santo Stefano a Serravalle, di San Filippo a Castellina e di San Marcello a Vinacciano. Qua, consultando i diari parrocchiali tenuti dai vari parroci che si sono succeduti nel tempo, è riuscito a salvare dall'oblio un gran numero di notizie inerenti non solo la vita religiosa di queste comunità, ma anche sprazzi interessantissimi di vita civile, oltre che notizie inedite su luoghi sacri come chiese e conventi o luoghi della memoria come i numerosi cimiteri della zona.
Quello che emerge è la storia della varie comunità che costituiscono il nostro comune che, seppur diverse per collocazione geografica e conformazione del territorio, sono comunque accomunate da un forte senso identitario di attaccamento alle tradizioni.
Questo loro comune sentire fa sì che l'intera comunità del comune di Serravalle sia accomunata da valori estendibili a tutto il territorio. In quest'ottica, vanno anche viste le varie diatribe che si sono succedute nel tempo, e che hanno caratterizzato spesso la vita di questi borghi.
Fra le varie polemiche ricordate, spicca quella che avvelenò, per oltre 30 anni a cavallo fra Ottocento e Novecento, la vita religiosa, ma anche civile, a Serravalle, dove il nuovo preposto della parrocchia di santo Stefano decise di mutare, da nero in bianco, il colore delle cappe della Compagnia del Corpus Domini.
Altri succosi aneddoti che poi, per l'intensità di come furono vissuti, rappresentarono dei vari e propri avvenimenti di prim'ordine, sono narrati anche riguardo alle comunità di Castellina e Vinacciano. Di Vinacciano si ricorda in particolare Cesare Benedetti, che dopo il suo ingresso nell'ordine francescano, assunse il nome di Francesco. Francesco Benedetti fu uno dei vescovi più importanti e attivi del Sud America, avendo prestato la sua opera pastorale in Bolivia dove, dopo la sua morte, desiderò peraltro essere sepolto proprio per sottolineare il legame intrinseco che lo legava ormai a quella che riteneva ormai a tutti gli effetti una terra parte di sé stesso.
Su questa nuova pubblicazione, interviene poi l'assessore alla cultura di Serravalle Pistoiese Ilaria Gargini: "Roberto Daghini si è sempre occupato di raccogliere documenti legati ai nostri territori, mostrando sempre amore e passione per tutte le frazioni del comune. Quando mi contattò come assessore alla cultura per dirmi che voleva creare un volume su argomenti spesso non trattati come la vita religiosa, le chiese, i parroci, le feste religiose dei nostri paesi, ne fui molto contenta e oggi altro non posso fare che congratularmi con lui per aver dato vita a un volume interessante, appassionante, ricco di notizie e particolarità della nostra tradizione storica, culturale e religiosa. Roberto ha dato voce a ogni chiesa che abbiamo nei vari paesi, ai parroci che hanno vissuto nelle nostre comunità, ai tanto amati cimiteri e alla loro storia e lo ha fatto con dovizia di particolari, cercando e trovando. E' un libro a me caro e a tutti coloro che interpretano il campanilismo come vero attaccamento ai propri territori".
La pubblicazione, che fruisce del patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese e della Fondazione Giorgio Tesi, è a scopo benefico, in favore della Cooperativa Asilo don Pisaneschi di Casalguidi che l'ha promossa. Non andrà quindi in vendita nei circuiti delle librerie ma sarà consultabile in biblioteca o reperibile alle presentazioni con l'autore oppure presso l'asilo.