Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:01 - 24/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PONTE BUGGIANESE
Presentazione di un libro siulle formazioni partigiane Silvano Fedi

11/11/2021 - 16:30

Il Comune di Ponte Buggianese in collaborazione con la commissione cultura della biblioteca comunale organizza per sabato 13 novembre alle ore 15,30 la presentazione del libro “Le formazioni partigiane S.Fedi di Pistoia e Ponte Buggianese" di Roberto Daghini.


L'iniziativa avrà luogo nella sala Archi della Dogana del Capannone, via Capannone n.252 - Ponte Buggianese.


La presentazione sarà curata da Aldo Bartoli, Presidente Ass. Nazionale Partigiani d'Italia (Anpi) sede di Pistoia.


Interverranno Maria Grazia Baldi Assessore alla Cultura del Comune di Ponte Buggianese e l'autore Roberto Daghini.
 
Nel libro si parla di Silvano Fedi, una figura leggendaria della Resistenza pistoiese. Di estrazione borghese, riuscì con intelligenza ed astuzia a formare un gruppo di partigiani composto da uomini appartenenti ad ogni classe sociale. Morirà il 29 luglio 1944 a Montechiaro, nel comune di Serravalle, in un agguato mai chiarito.


Il libro di Daghini è dedicato anche ad un altro capo partigiano: Antonio Aristide Benedetti. Residente a Ponte Buggianese, insegnante, di espressione borghese, che aveva aderito al movimento dei fratelli Rosselli di Giustizia e Libertà. Durante il fascismo nel suo studio a Pistoia si svolgevano tutte le riunioni di antifascisti. Dopo la caduta del regime riuscì a formare alcune squadre partigiane nella zona di Ponte Buggianese, che poi presero il nome di Silvano Fedi.


Nel testo si danno anche dei profili biografici di coloro che appartenevano alle due formazioni partigiane e si parla anche dei fatti dell'Eccidio del Padule di Fucecchio. 


In questa occasione sarà possibile visitare il Centro di Documentazione dell'Eccidio del Padule, situato a piano terra dell'edificio della Dogana del Capannone.
 
Iniziativa effettuata nel rispetto delle normative anti-Covid 19.
Ingresso consentito soltanto con il Green pass.

Fonte: Comune Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: