Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
PISTOIA - Giovedì 25 maggio, alle 17.30, nelle vetrine e negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio è prevista l’inaugurazione della mostra di Simone Giaiacopi “Le opere del tempo: pitture 2018-2023”. L’esposizione potrà essere visitata fino a sabato 24 giugno.
Al centro delle opere, case quasi in rovina e talvolta invase dalla vegetazione, tessuti in cui si scorgono i fili dell’ordito e della trama, frutti e ortaggi descritti nella vita di ogni dettaglio.
La pittura di Simone Giaiacopi rivela uno sguardo contemporaneo sulla realtà, e insieme mantiene un rapporto originale e continuo con la tradizione. I suoi quadri partono sempre da una reinvenzione e da una reinterpretazione di un’immagine fotografica: hanno abbandonato qualunque illusione di approccio immediato alle cose.
Per molti anni la tecnica esclusiva di Giaiacopi è stata l’olio su tavola, ma di recente, si è avvicinato dunque a una tecnica mista che prevede foto, penne biro colorate e olio. Il grande amore per la resa stilistica dei dettagli incontra nel suo tratto una certa astrattezza che predilige inquadrature frontali e colloca gli oggetti in spazi vuoti.
La cura pittorica, la passione del dettaglio, l’esattezza di ogni singola pennellata, l’impostazione rigorosa e classica di ogni quadro, con il suo aspetto insieme solenne e amorevole, rivelano una costante rilettura dei grandi maestri del passato e del presente. Questa duplicità sta anche nella scelta dei soggetti: case, tessuti, frutti e ortaggi sono del tutto contemporanei, e hanno anche sempre qualcosa di passato, di antico, addirittura di arcaico.
Simone Giaiacopi, nato a Viareggio nel 1974 ma cresciuto a Massa, ha iniziato a dedicarsi alla pittura dopo un dottorato in chimica all’Università di Pisa, conservando una curiosità anche scientifica per i suoi soggetti. I suoi interessi sono andati al ritratto, al paesaggio rurale e urbano, alla natura morta. Nello specifico, si è dedicato a cicli in cui ha messo insieme oggetti del lavoro manuale, edifici abbandonati del suo territorio, alberi, frutti, ortaggi e tessuti che hanno a che fare con l’esperienza vissuta in prima persona o della comunità.
La biblioteca San Giorgio è aperta il lunedì dalle 14 alle 19, e da martedì a sabato dalle 9 alle 19. Per maggiori informazioni visitare il sito www.sangiorgio.comune.pistoia.it, inviare una mail all’indirizzo sangiorgio@comune.pistoia.it o chiamare il numero 0573 371600.