Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PISTOIA - Sabato 20 novembre alle ore 11 nella biblioteca San Giorgio sarà inaugurata la mostra documentaria Innamorato di questa nobile Italia. Niccolò Puccini e il suo lascito a Pistoia, formata da vari documenti (testi, locandine, lettere), anche inediti, del filantropo pistoiese presenti nella biblioteca Fortegueriana, altri invece di collezioni private. Tra le opere è possibile ammirare anche una lettera che Puccini si era scambiato con il poeta e scrittore Giacomo Leopardi. All'iniziativa, tra gli altri, sarà presente l'assessore alle attività e istituti culturali Margherita Semplici.
La mostra conclude un percorso del progetto Pistoia "La silenziosa". Risorse nascoste della nostra città realizzato in collaborazione tra le associazioni To Groove Pistoia, Mcl San Biagio e Agrabah associazione genitori per l'Autismo onlus.
Un gruppo di volontari, tra i quali persone con disabilità, ha svolto un'attività di ricerca per conoscere il salotto culturale pistoiese che ruotava attorno a Niccolò Puccini (nato a Pistoia nel 1799 e morto nel 1852), seguendo percorsi e punti di vista inediti, alla scoperta di luoghi, opere e personaggi che sono parte della storia cittadina.
Alla mostra, che resterà aperta fino al 20 dicembre, saranno invitate le scuole secondarie di primo e secondo grado per permettere agli studenti di conoscere il prezioso patrimonio presente nella nostra città e soprattutto la figura importante di questo intellettuale e mecenate, amico di letterati, artisti e patrioti, che tanto ha fatto per Pistoia.
Il progetto è stato realizzato attraverso un bando giovani per il volontariato 2020 del Cesvot finanziato con il contributo di Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, in collaborazione con Comune e Provincia di Pistoia, con la partecipazione e il finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Per ulteriori informazioni chiamare il 338 3894309 oppure scrivere a togroovepistoia@gmail.com .