Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Al Tettuccio per parlare dei 120 anni del Soccorso pubblico

27/5/2023 - 21:08

La rassegna "Acqua in bocca (ma non troppo)" domenica 28 maggio alle ore 16 racconta la storia della Società di soccorso pubblico allo stabilimento termale Tettuccio. Lo fa insieme ai protagonisti e ai discendenti di uomini e donne che in questi 120 anni hanno costruito una realtà di volontariato sempre protagonista nella vita di ogni cittadino, ma non solo.

 

"120 anni di avanguardia, una storia cittadina" il titolo dell'evento  per narrare aneddoti, programmi, progetti, momenti bui e di massimo splendore, atti di generosità e azioni eroiche. Interventi di emergenza locali, ma anche nazionali.

 

Simona Peselli intervista Giuseppe Bellandi, Carlo Benvenuti, Mario Girardi, i nipoti di Giovanni Cella, il sindaco di Montecatini Luca Baroncini che il 10 giugno in occasione della nuova ambulanza ha deciso di consegnare l'Airone d'oro alla Società di soccorso pubblico. 

 

Un ricordo speciale per chi non c'è più: un tributo per Giovanni Cella che all'epoca riuscì a ottenere i finanziamenti regionali per ingrandire la sede  e fondò l'associazione donatori di sangue Avis, ma anche per la presidente Ida Martellini.

 

"Il palazzo comunale è stato illuminato di blu e sul terrazzo del municipio è stata esposta la bandiera con lo scudo - commenta il presidente della Società di soccorso pubblico Gabriele Pellegrini - e con soddisfazione siamo pronti a ricevere l'Airone d'oro da parte del sindaco. Ci stiamo preparando per il 10 giugno, una giornata speciale per noi, molto sentita anche a livello regionale. Sono state settimane impegnative, abbiamo inviato volontari e mezzi per l'alluvione in Emilia Romagna, ma nonostante tutto i festeggiamenti per i 120 anni sono proseguiti ".

 

Durante l'incontro saranno comunicati anche numeri e risultati ottenuti  negli ultimi  tre anni. Nel 2020/21/22 la Società di Soccorso Pubblico ha effettuato più di diecimila tamponi, centomila vaccini anticovid, 15 mila servizi effettuati, 25 mila ore su servizi, 450 mila chilometri percorsi. Oltre cinquemila  servizi di emergenza urgenza. Cinquemila chilogrammi di cibo distribuito grazie al banco alimentare. Le cifre della società di soccorso pubblico registrano numeri da capogiro e confermano questa organizzazione di volontariato una realtà presente e immersa nel contesto cittadino e nazionale. 

 

Sono trascorsi 120 anni dalla fondazione che avvenne nel 1903 e che quest'anno per ricordare l'anniversario ha voluto regalare una serie di eventi patrocinati dal comune di Montecatini.

 

Ingresso libero e per l'occasione stabilimento termale Tettuccio aperto con ingresso libero per l'evento di Acqua in bocca (ma non troppo).  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: