A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il 1° giugno la piazza Aldo Moro ospiterà l’evento finale del progetto “A scuola di futuro”: tante sorprese in tema di sostenibilità accompagneranno la mattinata. Il progetto ha rappresentato una delle azioni di sensibilizzazione e di costruzione di una coscienza collettiva sull’emergenza climatica e sulle tematiche della innovazione responsabile dell’Istituto comprensivo di Borgo a Buggiano.
Sostenibilità Tour, laboratori su energie rinnovabili, studio sulla mobilità scolastica, approfondimenti su “Siamo quello che mangiamo” rappresentano le principali azioni che compongono il progetto “A scuola di futuro”, risultato della coprogettazione tra Comune di Buggiano, Save The Planet e l’Istituto Salutati-Cavalcanti.
Un progetto innovativo per promuovere una approfondita informazione ambientale e climatica rivolto alla fascia più giovane della cittadinanza che mira a far per acquisire e rafforzare fondamentali competenze del cittadino del futuro. Le attività sono state avviate da un percorso di formazione degli insegnanti che ha permesso di costruire una “cassetta degli attrezzi” - conoscenze, strumenti didattici, metodologie – in grado di affrontare la tematica dell’emergenza climatica.
Gli alunni e studenti dell’Istituto Salutati-Cavalcanti hanno partecipato a laboratori curati da esperti e divulgatori di Save The Planet, associazione no profit promotrice dei principi della sostenibilità, la solidarietà e l’innovazione responsabile, tra i quali Giovanni Mori, laureato in Ingegneria per l’ambiente e Master in Energy, divulgatore scientifico e creatore di contenuti, cofondatore di Fridays For Future Brescia; Silvia Moroni, Green Influencer e Content Creator Esperta di cibo e sostenibilità, Founder di Parla Sostenibile; Giulia Bigazzi, divulgatrice scientifica, attivista e laureanda in Biologia all’università degli studi di Firenze.
Tutto questo è stato possibile grazie alla donazione della professoressa Giovanna Fantozzi, che ha fortemente voluto realizzare il progetto “A Scuola Di Futuro”. La professoressa esprime l’urgenza di un’azione collettiva che possa affrontare “la problematica dei cambiamenti climatici, di cui iniziamo a vedere i primi effetti anche qui da noi (stagioni sempre più siccitose, precipitazioni violente di tipo tropicale, frane e allagamenti), ma ancora evidentemente non è abbastanza per farci capire che entro pochi anni questa emergenza diventerà così impellente da far scomparire tutte le altre.”
“Sento il bisogno” – continua – “di dare un ulteriore contributo a questa battaglia sostenendo un progetto del Comune in cui vivo. Per questo motivo voglio sostenere l’Amministrazione del Comune di Buggiano nella realizzazione di interventi in questo settore ed in particolare oggi finanziando il progetto “A scuola di futuro”.
L’amministrazione comunale di Buggiano ha supportato l’iniziativa attraverso un cofinanziamento, il settore servizi alla persona e l’Istituto comprensivo Salutati-Cavalcanti hanno seguito le attività di coordinamento, verifica e monitoraggio del progetto.
Si ringraziano tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione di questo pregevole progetto per i ragazzi.