Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
È stata prorogata al 1° ottobre la fine della mostra che ha riportato, dopo trecento anni, La Madonna del Baldacchino di Raffaello all’interno della cattedrale di Pescia. Anche per il mese di agosto e settembre il capolavoro del maestro urbinate si potrà quindi ammirare, grazie al progetto Uffizi diffusi, all’interno della Cappella Turini dove era stata esposta tra Cinquecento e Seicento. Sono stati molti i visitatori che nei mesi di maggio, giugno e luglio hanno ammirato l’opera di Raffaello e potranno essere molti di più nel periodo di massima affluenza turistica, a cavallo del mese di agosto. A settembre, inoltre, con la ripresa delle lezioni, anche le scolaresche potranno ammirare l’opera raffaellesca in una collocazione eccezionale come quella della Cappella Turini.
La Madonna del Baldacchino venne realizzata da Raffaello, a Firenze, tra il 1506 e il 1508 per la famiglia Dei. Fu poi il cardinale Baldassarre Turini a condurla all’interno della Cattedrale di Pescia da dove venne successivamente prelevata per essere trasferita nuovamente a Firenze, a Palazzo Pitti. La mostra è nata dalla collaborazione tra le Gallerie degli Uffizi, la Diocesi di Pescia, la Fondazione Caript e il Comune di Pescia e permette ai visitatori di ammirare il capolavoro nella collocazione antica e in dialogo con la copia seicentesca di Pier Dandini.
La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 20. Con un unico biglietto è possibile accedere non solo alla cattedrale ma anche al Museo civico di Palazzo Galeotti e la gipsoteca Libero Andreotti che sono visitabili dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Il biglietto si può acquistare anche online su www.madonnadelbaldacchino.it. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, ridotto di 9 euro (gruppi composti da ameno 15 persone, ragazzi dai 14 ai 25 anni, residenti nei comuni della diocesi di Pescia, possessori di un biglietto di ingresso dei musei aderenti al Sistema museale pistoiese), gratuito per i bambini fino a 13 anni. Per tutte le informazioni: info@madonnadelbaldacchino.it.
Nei primi mesi di apertura la mostra è stata accompagnata da un notevole numero di iniziative culturali legate al capolavoro raffaellesco: cicli di conferenze, concerti, visite guidate e aperture straordinarie.
Per tracciare in maniera più efficace la provenienza del pubblico in mostra e il gradimento, è stato anche predisposto un apposito questionario, in lingua inglese e italiana: dieci domande a cui rispondere tramite gli appositi tablet posizionati all’ingresso della cattedrale. Dall’indagine, che proseguirà fino al termine dell’esposizione, è emerso un elevato livello di apprezzamento per la mostra e per i servizi offerti. Tra i visitatori, molti dei quali provenienti dal Centro e Nord Italia ma anche da diversi paesi europei, tutti hanno apprezzato il progetto di ricollocare temporaneamente l’opera all’interno della cattedrale. Molti anche i visitatori che hanno affermato di essere arrivati a Pescia appositamente per visitare la mostra. Il progetto del questionario è stato ideato da Tommaso Fanucci grazie al sostegno della diocesi di Pescia e del vescovo Monsignor Roberto Filippini e con il supporto degli ingegneri Massimiliano Donati e Martina Olivelli, realizzatori tecnici dell’app. Ha commentato Fanucci dopo le prime positive settimane di indagine: “Sono molto soddisfatto per l’ampia risposta del pubblico al questionario da me ideato, perché mi sta permettendo di compiere un’analisi ricca e variegata rispetto all'andamento dell’esposizione. Questo è merito anche di tutti i ragazzi dello staff che invitano alla compilazione. La cosa che mi rende più felice nel mio lavoro è che il questionario venga compilato anche da persone anziane, evidenziando che è di facile fruizione”.