Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Muore Antonio Vermigli, ideatore della marcia per la giustizia e da sempre coi più deboli

12/7/2023 - 20:49

QUARRATA - E' morto a 73 anni a causa di una malattia Antonio Vermigli, ideatore della Marcia per la giustizia e amico del Presidente brasiliano Lula. Aveva inoltre svolto in città l'attività di portalettere per circa trent'anni.


Queste le parole dell'on. Marco Furfaro (Pd):

"Oggi è un giorno triste per tutta la comunità pistoiese. Oggi ci ha lasciato Antonio Vermigli. Un uomo giusto, un uomo appassionato e determinato come pochi. Un uomo che ha speso la sua vita nell’impegno sociale a favore dei più fragili, dei più poveri, dei migranti, a difesa dell’America Latina e nell'impegno contro tutte le mafie. Il suo pensiero e la sua pratica quotidiana saranno sempre una bussola per il cammino di ognuna e ognuno di noi. La marcia per la giustizia sarà per sempre uno dei suoi più grandi regali al territorio e a chi lotta ogni giorno per un'Italia e un mondo migliore. Un pensiero alla famiglia e a tutti i suoi cari in questo momento difficile".


Di seguitoi anche l'intervento delle associazioni Acqua bene comune Pistoia e Valdinievole Odv  e Alleanza beni comuni Pistoia  Odv:


"Esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutta la comunità di Quarrata e oltre per la perdita di Antonio Vermigli. Antonio amico sincero, instancabile difensore dei beni comuni e dei diseredati di tutto il mondo. Il suo insegnamento lo porteremo con noi e proseguiremo il cammino per un mondo migliore come lui  sognava. Riposa in pace grande amico".

 

Questo l'intervento del Partito della Rifondazione Comunista:

"Antonio Vermigli non c'è più. Era un personaggio esplosivo, pieno di battute ed ironia, un'allegria che ti contagiava. E' stato l'animatore di Rete Radié Resch, l'organizzazione fondata da Ettore Masina, con sede nazionale a Quarrata in provincia di Pistoia. Ha gettato ponti con l'America Latina della teologia della liberazione, Antonio era amico personale di Frei Betto e di Cardenas. Amico intimo di Lula da Silva, tornato - oggi - Presidente del Brasile dopo aver conosciuto la galera per accusa infondate.
 
Antonio era vulcanico, dotato di una forza inusuale nonostante il trascorrere degli anni. Al G8 di Genova, Antonio vi arrivò con la Rete Lilliput che era riuscita ad aggregare mondo cattolico e associazionismo laico. Esilaranti i suoi racconti sui vescovi e gli alti prelati. Quando fu presentato a Pistoia L'Agile Mangusta, l'autore Alfio Nicotra - lo volle tra i relatori per spiegare quanto peso ebbero nella sinistra di quegli anni i cattolici del dissenso e i cristiani per il socialismo. Non fu mai di Democrazia Proletaria ma criticamente aderì al Pci grazie anche al suo mentore Ettore Masina che in quel partito era deputato della Sinistra Indipendente. E' stato Antonio a organizzare la marcia per la pace Agliana - Quarrata ripetuta con successo negli anni. Caro Antonio, noi che siamo ancora qui in terra, anche grazie a ciò che hai seminato, continuiamo a lottare per la pace, la giustizia sociale e la liberazione da ogni oppressione. Un grande abbraccio alla famiglia e agli amici di Rete Radié Resch".

 

Queste le parole del sindaco Gabriele Romiti.

 

Antonio Vermigli è stato un uomo libero, un cittadino che ha preso sul serio la nostra Costituzione, un cristiano che ha seminato amore e inquietudine in questo nostro mondo troppo fermo, troppo timoroso, troppo silente sui diritti universali delle persone. Per la città di Quarrata ha rappresentato una sorta di “ambasciatore di giustizia”, con il gruppo della Rete Radie Resh e della casa della Solidarietà, permettendo alla nostra comunità di ospitare tante persone, protagoniste della vita sociale, politica, culturale e istituzionale in Italia e nel mondo, che hanno conosciuto Quarrata per merito suo. Ci stringiamo in un grande abbraccio alla famiglia e ai figli Tommaso e Adele.

Grazie di cuore Antonio. La tua presenza e la tua testimonianza, frutto della generosità e della speranza che hanno animato la tua vita, non ci dovranno trovare indifferenti di fronte alle tante ingiustizie che ancora oggi pervadono le nostre comunità e il nostro mondo. È una promessa che la comunità di Quarrata si assume e che vogliamo mantenere".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: