Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
I circoli del Partito democratico di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese organizzano la "pastasciutta antifascista", martedì 25 luglio dalle ore 19:30 alla Festa de l'Unità in loc. Borghino - Ponte Buggianese.
La pastasciutta antifascista nasce a Gattico, Reggio Emilia, la famiglia Cervi venne a conoscenza della destituzione di Mussolini e offrì la pastasciutta agli abitanti di Campegine per festeggiare quella che speravano fosse, oltre alla fine della dittatura fascista, anche l'inizio della pace.
Purtroppo non andò così, l'Italia e la famiglia Cervi subirono altri mesi di lutti e distruzione.
Nello spirito originale dell'evento ordinando la cena la pasta la offrirà la Festa.
Non è richiesta la prenotazione.
Un po' di storia sulla pastasciutta antifascista.
Il 25 luglio 1943, a seguito della riunione del Gran Consiglio del Fascismo, Mussolini viene destituito e arrestato ma nonostante la caduta del Fascismo, la guerra continuava a fianco dei tedeschi.
A Gattico, Reggio Emilia, la famiglia Cervi venne a conoscenza della notizia sulla via del ritorno a casa dai campi quando incontrarono numerose persone in festa.
Sebbene sapessero che la guerra non era davvero terminata, decisero di festeggiare, un momento di pace dopo 21 anni di dittatura fascista.
Si procurarono la farina, presero a credito burro e formaggio e prepararono chili e chili di pasta.
Una volta che questa fu pronta la portarono in piazza a Campegine pronti a distribuirla alla gente del paese. Fu una festa in piena regola!
Per conoscere meglio la storia della pastasciutta antifascista www.istitutocervi.it