Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il consiglio regionale della Toscana interviene sulla questione delle autorizzazioni per gli impianti fotovoltaici, una questione che riguarda da vicino anche la Valdinievole e, in particolare, il comune di Monsummano.
«Nell’approvare il Documento di economia e finanza regionale – spiega Marco Niccolai, consigliere Pd e presidente della commissione aree interne – abbiamo approvato un ordine del giorno, che ho presentato insieme ad altri colleghi del gruppo dem, che pone alcuni impegni alla giunta toscana sul tema degli impianti fotovoltaici e di altri impianti da fonti rinnovabili.
A livello nazionale, dal punto di vista normativo, ci sono carenze importanti ma in ogni caso chiediamo alla giunta di adottare tempestivamente, non appena ci saranno le condizioni, l’intera disciplina attuativa del decreto 199/2021 finalizzata a stabilire i principi e i criteri omogenei per individuare le superfici e le aree idonee e non idonee ad ospitare gli impianti fotovoltaici o da altre fonti rinnovabili, i cui ritardi stanno producendo incertezze negli operatori del settore e negli enti locali, oltreché assenza di certezze in relazione alle necessarie tutele da rispettare in tutti i territori definiti non idonei dalla normativa vigente, a partire da quella contenuta nel Piano ambientale ed energetico regionale.
In questo senso, quanto sta avvenendo a Monsummano e in altre realtà della nostra regione esprime bene quanto sia urgente intervenire: ipotizzare, nel caso di Monsummano, pannelli agrifotovoltaici su una superficie di 77 ettari dà il senso di come senza un quadro normativo chiaro si rischi una deregulation che è fortemente negativa e che passa sopra le amministrazioni locali.
Nel caso di Monsummano è stata la Regione a chiedere il parere del Comune, altrimenti il ministero dell'Ambiente non aveva neanche chiesto il parere del Comune nel cui territorio un impianto del genere sarebbe stato ubicato.
Questo è un esempio di come sia urgente intervenire a livello nazionale così da dare alle Regioni gli strumenti per intervenire: il nostro Paese deve puntare sulle rinnovabili ma deve farlo bene, tutelando il suo patrimonio paesaggistico e ambientale.
Sull'impianto di Monsummano – conclude Niccolai – la Regione ha espresso un parere chiaro e motivato, aspettiamo di capire cosa dirà il ministero».