L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Ennio Rucco (Partito democratico) interviene sulla vicenda migranti.
"Come avviene sistematicamente su tutte le questioni critiche, il sindaco dichiara non di avere poteri e di non avere colpe. Sulla questione migranti il sindaco mente amministrativamente alla città, in quanto i Comuni hanno poteri eccome. Il sindaco, se tale è davvero, ha sempre poteri. I sindaci possono in primo luogo attivare progetti di accoglienza qualificata, interamente finanziati dal ministero e che garantiscono progettualità, stabilità e possibilità di inclusione. Con queste progettualità il Comune raggiunge le proprie quote di spettanza ed evita i Centri di accoglienza straordinaria, che oggettivamente generano difficoltà se attivati negli hotel dei centri urbani delle città turistiche.
Il problema è che quando si hanno alle spalle anni di vergognosa propaganda contro gli immigrati, diventa poi difficile spiegare ai cittadini come stanno le cose. E la realtà dice chiaramente che tutto questo sta avvenendo con Comune e Governo formati dagli stessi personaggi che gridavano in piazza del Popolo “tolleranza zero” e “padroni a casa nostra”. Questi signori si trovano oggi in palese difficoltà a giustificare l’aumento del 300% degli sbarchi e il fatto che stiano imponendo una accoglienza disordinata e caotica.
La realtà dice anche chiaramente che gli inserimenti negli hotel sono iniziati con questa amministrazione, mentre in passato questo non accadeva perché c’era un lavoro diverso e costante e non letterine di circostanza. E l’unico atto formale adottato dal Comune è una delibera consiliare presentata dalle minoranze e votata all’unanimità per una accoglienza diffusa, qualificata e compatibile con gli interessi di chi deve essere accolto e di chi accoglie.
Parliamoci chiaramente: chi sta in Comune ha trascorso anni a fomentare l’opinione pubblica sul tema sicurezza e decoro e adesso ci ritroviamo a dover leggere quotidianamente scuse ridicole. Se ci fosse stata un’altra amministrazione avremmo assistito a piazzate, fiaccolate e merolate. Siamo addirittura arrivati al parodosso di una amministrazione leghista che chiede a Del Debbio di non fare una trasmissione sugli immigrati in città. Per carità, meglio così, ma siamo veramente al ridicolo.
La città ha bisogno di un sindaco autorevole, preparato, dotato di esperienza e che sappia garantire adeguata rappresentanza".