L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
L’apparato respiratorio è l’insieme di organi che consente lo scambio di gas, in particolare l'ossigeno, tra il sangue e l’esterno, il suo benessere è quindi direttamente collegato all’ambiente che ci circonda e risente di molti fattori come: smog, polvere e scorrette abitudini di vita come il fumo.
Conoscere lo stato di salute dei propri polmoni e cancellare le abitudini sbagliate, è fondamentale per prevenire molti disturbi e alterazioni dell'apparato circolatorio come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), una patologia che causa una parziale ostruzione delle vie aeree rendendo più difficile la respirazione.
L'attività di prevenzione proposta gratuitamente a settembre dalle Farmacie comunali pistoiesi, prevede l’utilizzo di un flussometro che rileva la capacità del soggetto di espirare l’aria dai polmoni e quindi l’eventuale ostruzione delle vie respiratorie, predisposizione a sviluppare broncopneumopatie croniche.
L’esame non è invasivo e dura pochi minuti.
Questo test costituisce un adeguato strumento di prevenzione delle patologie legate all’ostruzione delle vie aeree e indicazioni sulla necessità di sottoporsi a esami più approfonditi, come la spirometria.
Per prenotare il proprio appuntamento rivolgersi al personale delle nostre farmacie o tramite la App “Farmacie comunali pistoiesi”.
Il calendario degli screening è il seguente:
Farmacia comunale n°1: venerdì 15 settembre
Farmacia comunale n°2: lunedì 18 settembre
Farmacia comunale n°3: lunedì 25 settembre
Farmacia comunale n°4: giovedì 21 settembre
Farmacia comunale n°5 Valenzatico - Quarrata: mercoledì 27 settembre
Farmacia comunale n°6 La Ferruccia - Agliana: venerdì 29 settembre
Farmacia comunale n°7 Larciano: venerdì 22 settembre