L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
A seguito dell'accordo regionale siglato a fine maggio, le farmacie comunali pistoiesi da mercoledì saranno pronte a ricevere i cittadini che richiederanno la somministrazione del vaccino Anti Sars-CoV-2.
Saranno fin da subito aperte due sedute vaccinali presso le farmacie comunali n°1 di Viale Adua e n°2 di via Manzoni a Pistoia che opereranno in contemporanea a partire dalle ore 9; le dosi inoculate saranno del vaccino Jansenn della Johnson & Johnson e saranno rivolte ai cittadini di età compresa fra i 60 e i 79 anni.
Per prenotare occorrerà recarsi nella farmacia comunale scelta dove al cittadino verranno comunicate le disponibilità e consegnate le informative da compilare per la prenotazione.
L'iniziativa servirà a rendere più veloce e facile l'accesso alla vaccinazione per le persone che per fascia di età sono più esposte al rischio di contagio.
"Finalmente si parte – commenta Alessio Poli, amministratore unico delle Farmacie Comunali Pistoiesi Far.com – grazie all’aiuto dell’Asl nell’ultima settimana abbiamo completato la formazione dei nostri farmacisti vaccinatori nell’hub della Cattedrale di Pistoia e dal 16 giugno saranno disponibili i vaccini anche in farmacia. Per adesso abbiamo attrezzato le farmacie più grandi, la farmacia comunale n.1 di Viale Adua, e la n.2 situata in via Manzoni davanti alla caserma dei vigili del fuoco. Come da procedura della Regione Toscana, stiamo reclutando chi non ha ancora fatto il vaccino nella fascia di età tra 60 e 79 anni. Dopo questo, partiranno anche le farmacie comunali con meno disponibilità di spazi che vaccineranno negli orari di chiusura come previsto dalla normativa. Dopo Pistoia verranno attrezzate anche le farmacie comunali di Larciano, Quarrata e Agliana".
Con l’istituzione della figura del farmacista vaccinatore, le farmacie, parte integrante del Servizio sanitario regionale, vedono riconosciuto il proprio ruolo fondamentale a vantaggio della cittadinanza anche nell’attività di vaccinazione nel contesto della pandemia.