Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Libri: esperienza del Parco di Collodi a 140 anni da Pinocchio

13/9/2023 - 20:18

“Un gioiello che rende ancora più importante la collana delle pubblicazioni dell’assemblea toscana, a 140 anni dal primo Pinocchio, un libro che dopo la Bibbia è il più tradotto al mondo”. Così ha esordito Antonio Mazzeo, presidente del consiglio regionale, intervenendo alla presentazione del volume “Da monumento a Collodi a Parco di Pinocchio. Cronache di un’esperienza di arte ambientale in Toscana”. Una pubblicazione di atti di un convegno, nelle edizioni dell’assemblea del consiglio regionale, capace davvero di accendere i riflettori su una eccellenza toscana.


“Il parco monumentale dedicato a Pinocchio a Collodi è certamente un unicum nel panorama mondiale dei parchi e dei giardini, si tratta infatti di un impasto originale di scultura, architettura del paesaggio e letteratura, e tutti e tre questi elementi sono delle vere e proprie eccellenze – ha continuato Mazzeo - Le sculture sono capolavori di grandi artisti del Novecento. La storia di queste opere ha una grande originalità e si è sviluppata al di là delle intenzioni originarie della committenza. Possiamo oggi ammirare ventuno statue in bronzo e acciaio, oltre alla bellissima Piazzetta dei Mosaici realizzata da Venturino Venturi. Tutto poi è ispirato al più famoso burattino del mondo, il Pinocchio di Carlo Collodi, per la cui celebrazione il parco è nato”.


“E presentando oggi questo volume che parla dello stupendo Parco di Pinocchio di Collodi diamo un ulteriore risalto a questo anniversario – ha sottolineato il presidente – con la Toscana che sente il grande romanzo di formazione come parte fondamentale del suo patrimonio culturale”. Mazzeo ha quindi concluso il proprio intervento, ringraziando per un testo che offre una lettura diversa del Parco di Collodi e di Pinocchio: “un regalo per tutte le cittadine e i cittadini toscani, che è nostro compito divulgare nelle scuole della nostra regione”.
 
Sulla stessa lunghezza d’onda Marco Niccolai, presidente della commissione istituzionale per il sostegno, la valorizzazione e la promozione delle aree interne della Toscana, d’accordo a divulgare il volume. “Per me che abito e sono nato a Collodi il Parco fa parte della mia identità e rischio di darlo per scontato – ha affermato – Grazie a questa pubblicazione, che rende onore all’intuizione originale del Parco, posso apprezzare uno scrigno d’arte e di cultura, vero e proprio esempio di arte ambientale”. Una interazione tra paesaggio ed opere d’arte, ben raccontata in questo volume, “che potrà permettere a tanti di conoscere una storia che rischiava di essere data per scontata”, ha concluso Niccolai, augurandosi che il volume possa diventare “patrimonio collettivo”.
 
Alla presentazione, con Elena Pianea, direttrice beni, istituzioni, attività culturali e sport della Regione Toscana, sono intervenute anche le curatrici Claudia Maria Bucelli, Lucia Fiaschi, Silvia Mantovani, insieme, tra gli altri, al Presidente della Fondazione Carlo Collodi Pier Francesco Bernacchi.  Presente anche la consigliera regionale Luciana Bartolini.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: