Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 19/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Un galà per i 140 anni delle Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi

5/7/2023 - 16:49

Nel borgo di Collodi, venerdì 7 luglio è in programma l’evento clou per i 140 anni de Le avventure di Pinocchio dello scrittore Carlo Collodi (1883-2023). Le celebrazioni sono in programma il pomeriggio e la sera: dalle 17 alle 19 al Parco di Pinocchio, con il saluto delle autorità, una conversazione dedicata all’attualità di Pinocchio, presentazione della mostra del catalogo Pinocchio sono io! di Silvano Campeggi (nel centenario della nascita dell’artista) con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, concludendo con la proiezione del trailer girato a Collodi To The Point del regista Rossano B. Maniscalchi. La sera, dalle 21.15 alle 23 nel Giardino Storico Garzoni, il Galà per Pinocchio condotto dall’attore Corrado Oddi e concerto del tenore Giuseppe Gambi; nell'intervallo tra la prima e seconda parte dell’esibizione, ci sarà la consegna dei premi “140 anni di Pinocchio”. Ingresso gratuito su prenotazione (0572/429642).
 
Le celebrazioni sono organizzate dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi con il QN - Quotidiano Nazionale come media partner, e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, di Sviluppo Turistico Collodi, Villa e Giardino Garzoni srl, Parco di Pinocchio , Collodi Butterfly House, la collaborazione dei Lions Pescia.
 

Programma nel dettaglio

Pomeriggio al parco di Pinocchio

Dalle 17 nella Piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi del Parco di Pinocchio, il programma si aprirà con i saluti delle autorità; ci saranno il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Stenislao Nacca, il Vicario del Questore di Pistoia Alberto Tricoli, il Sindaco di Pescia Riccardo Franchi, il Sindaco di Lucca Mario Pardini e il Vice Presidente della Fondazione Caript Cristina Pantera. Seguirà una conversazione condotta dal direttore di QN Agnese Pini, con il Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi Pier Francesco Bernacchi, il Presidente dell’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini Daniela Marcheschi, lo Storico e Presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruni Guerri e il docente dell’Università Europea di Roma Lorenzo Franchini. Chiuderanno la presentazione della mostra e del catalogo “Pinocchio sono io!” di Silvano “Nano” Campeggi (iniziativa con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia), e la proiezione del trailer girato a Collodi To the Point – Pinocchio del regista Rossano B. Maniscalchi.
 

Sera, il galà per Pinocchio giardino Garzoni

A condurre il “Galà per Pinocchio” sarà Corrado Oddi, attore di cinema, noto per aver interpretato il ruolo del magistrato Giovanni Falcone nel docufilm Rai ma lo ricordiamo anche al fianco di Lino Banfi ne “L’allenatore nel pallone 2” e interprete di fiction come Carabinieri 6, Butta la luna2, I Cesaroni 5, Che Dio ci aiuti, Squadra antimafia 6, Romanzo siciliano, Il paradiso delle signore, per citarne alcune. Corrado Oddi é stato anche voce recitante nello spettacolo musicale itinerante “Pinocchio e la sua favola” di Pericle Odierna. Attualmente è in televisione ogni martedì sera su TV8, nei panni del maggiordomo, al fianco di Caterina Balivo, nel dating show Chi vuole sposare mia mamma o mio papà?.


Il clou della serata è il concerto del tenore pop Giuseppe Gambi, nuovo talento della musica lirica italiana e già ospite d’onore di diversi programmi Rai e Mediaset, che affascinerà il pubblico con il concerto dal titolo “Un viaggio nelle melodie più belle”. Si spazierà da celebri arie liriche (Nessun dorma, E lucean le stelle, La donna è mobile) a classici della canzone napoletana antica (Reginella, O' sole mio), fino alla canzone contemporanea (Con te partirò, My Way, I migliori anni). Omaggio a Morricone eseguito dalla pianista Loren e violino.


Durante l’intervallo del concerto avverrà la consegna dei premi “140esimo di Pinocchio”.
 
Per informazioni e prenotazioni: fondazione@pinocchio.it – 0572 429342.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: