As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sabato 23 settembre avrà luogo la terza Passeggiata letteraria organizzata dall’Accademia di Masetto, dal titolo “Antichi percorsi di religiosità e tradizione: oratori e cappelle sul Montalbano”.
Nel territorio di Lamporecchio, come in altri luoghi del Montalbano, nel corso del passato furono edificati oratori, cappelle, tabernacoli, dedicati ai santi che le famiglie e le comunità riconoscevano come loro protettori. Seppure oggi questi luoghi sono posti ai margini della memoria collettiva e talora materialmente distrutti, essi sono stati nei secoli passati l’espressione di una devozione profondamente radicata nella cultura locale e popolare e ancora oggi costituiscono una parte integrante del patrimonio culturale che ci circonda.
Durante la passeggiata, che si snoderà lungo un percorso paesaggisticamente suggestivo, sarà possibile visitare la Cappella Rospigliosi e la Cappella Minghetti a Spicchio, rintracciare i segni degli oratori di Santa Margherita e San Rocco e San Sebastiano agli Alberghi fino a giungere alla cappella della Madonna della Grazie a Varazzano. A guidarci in questo cammino saranno la guida ambientale Michela del Negro e l’architetto Simone Martini. Alcuni attori della Compagnia della Mezzanotte accompagneranno la passeggiata con letture.
Il raduno dei partecipanti avverrà a Spicchio di Lamporecchio nei pressi dell’ingresso del giardino di Villa Rospigliosi alle ore 16:15 (via di Spicchio n. 7).
Informazioni utili: Percorso: Km 4. Informazioni e prenotazioni: 0573 766472 (orari di ufficio) – turismo@comune.lamporecchio.pt.it. Contributo richiesto: €5 (comprendente copertura assicurativa) La passeggiata è a numero chiuso; consigliata la prenotazione. In caso si maltempo, l'iniziativa sarà rimandata a data da definire.
Simone Martini si è laureato in Architettura, presso l'Università di Firenze, nel 2000 con una tesi in Storia della Critica dell'Architettura. Fin dall'inizio della sua carriera si è occupato di restauro del patrimonio storico-artistico, affiancando il lavoro di progettazione a quello di ricerca storicoarchivistica. Tra le pubblicazioni più importanti si ricorda Villa Medici a Fiesole, Leon Battista Alberti e il prototipo di villa rinascimentale (2004). Tra i lavori più recenti, oltre al recupero di San Giovanni Decollato, è da ricordare il restauro della chiesa di San Leone a Pistoia e l'allestimento della mostra La Visitazione di Luca della Robbia in occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.