Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:11 - 13/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

BASKET

Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.

BASKET

Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PROVINCIA
Open week dedicata alle malattie cardiovascolari nei due ospedale del territorio

25/9/2023 - 10:08

Torna la prevenzione con la Fondazione Onda all’ospedale San Jacopo. Dal 26 settembre al 2 ottobre il presidio ospedaliero pistoiese aderisce alla Open week (settima aperta) dedicata alle malattie cardiovascolari offrendo ai cittadini la possibilità di svolgere visite ed esami gratuiti, grazie alla disponibilità dei medici e degli infermieri che operano nelle strutture operative complessa di cardiologia, diretta da Marco Comeglio e semplice di chirurgia vascolare, diretta da Pierfrancesco Frosini. 
 
La settimana ha l’obiettivo di diffondere nella popolazione l’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari con particolare riferimento all’aneurisma aortico addominale, all’infarto cardiaco, alle patologie valvolari e allo scompenso cardiaco. L’iniziativa è rivolta ad entrambi i generi.


L’iniziativa, organizzata e promossa dalla direzione infermieristica dell’ospedale (diretta da Fabio Pronti), insieme alla direzione sanitaria del presidio di cui è direttore Lucilla Di Renzo, si articola come segue: 
 
martedì 26 settembre (dalle ore 14,40 alle 18,20), visite, ecodoppler dell’aorta addominale e carotidi, per la fascia d’età dai 45 ai 75 anni, nell’Ambulatorio 35 (sempre al piano terra);
sabato 30 settembre (dalle ore 8 alle 12,30), visite cardiologiche, elettrocardiogramma ecodoppler cardiaco per la fascia d’età dai 45 a 55 anniche si svolgeranno nell’Ambulatorio 14, al piano terra.
 
I referti clinici, attestanti gli esami effettuati, verranno rilasciati dal medico specialista all’utente il giorno stesso dell’appuntamento. 
 
L’ospedale di Pistoia ha aderito alla Open week in occasione della Giornata mondiale del cuore (29 settembre) come Referente Bollini Rosa avendo ricevuto da Onda un riconoscimento  per avere, negli anni, offerto servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie, realizzando anche percorsi ottimizzati per il genere femminile.


Le malattie cardiovascolari (Mcv). Costituiscono la principale causa di morte. Sono responsabili del 35.8% di tutti i decessi: 32.5% negli uomini e 38.8% nelle donne. È ancora radicata l’errata convinzione che le Mcv riguardino soprattutto gli uomini e la grande maggioranza delle donne ha una percezione molto bassa dei pericoli correlati a queste patologie.


Le Mcv si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci annirispetto agli uomini, poiché fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale (in particolare, degli estrogeni). In seguito vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.


Cruciale, per uomini e donne, è il ruolo della prevenzione primaria (stili di vita) e della diagnosi precoce, in particolare nei soggetti che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso/obesità, stress.

 

E torna la prevenzione con la Fondazione Onda anche all’ospedale SSCosma e Damiano. Dal 26 settembre al 2 ottobre l’ospedale di Pescia aderisce alla Open week (settimana aperta) dedicata alle malattie cardiovascolari offrendo ai cittadini la possibilità di svolgere visite ed esami gratuiti, grazie alla disponibilità dei medici e degli infermieri che operano nelle strutture operative semplici di cardiologia, diretta da Stefano Stroppa, di riabilitazione cardiologica diretta da Duccio Rossini e di chirurgia vascolare, diretta da Pierfrancesco Frosini. 

 

La settimana ha l’obiettivo di diffondere nella popolazione l’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari con particolare riferimento all’aneurisma aortico addominale, all’infarto cardiaco, alle patologie valvolari e allo scompenso cardiaco. L’iniziativa è rivolta ad entrambi i generi.

 

L’iniziativa, organizzata e promossa dalla direzione sanitaria dell’ospedale di cui è direttore Giuditta Niccolai e dalla direzione infemieristica di Pescia diretta da Paolo Cellini, si articola come segue:

 

Venerdì 29 settembre (dalle ore 8:40 alle 12,20) si terrà un ambulatorio multi-specialistico/ multi-professionale  dove verrà effettuato  un percorso vascolare e cardiologico comprendente  visite di chirurgia vascolare ed ecografia c/o ambulatorio n.4 (piano III) successivamente (sempre al piano III) c/o ambulatorio n.2 consulenza cardiologica ed elettrocardiogramma. 

 

I referti clinici, attestanti gli esami effettuati, verranno rilasciati dal medico specialista all’utente il giorno stesso dell’appuntamento.

 

L’ospedale di Pescia ha aderito alla Open week in occasione della Giornata mondiale del cuore (29 settembre) come Referente Bollini Rosa avendo ricevuto da Onda un riconoscimento  per avere, negli anni, offerto servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie, realizzando anche percorsi ottimizzati per il genere femminile.

 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: