Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Tornano le iniziative sulla prevenzione all'ospedale di Pistoia in collaborazione con la Fondazione Onda, e in particolare per le 150 strutture ospedaliere che hanno conseguito il Bollino Rosa e di cui fa parte anche il San Jacopo. Dopo la pausa estiva il primo appuntamento riguarda l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari in concomitanza con la Giornata mondiale del cuore (29 settembre), con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari, carotidee e venose.
L'Ospedale di Pistoia ha aderito all'iniziativa con l'impegno straordinario delle strutture di Cardiologia, diretta dal dottor Marco Comeglio, e di Chirurgia Vascolare, diretta dal dottor Pierfrancesco Frosini, oltre alla nutrizionista Elena Tomassetto, che mettono a disposizione il personale sanitario per consulenze, visite ed esami gratuiti che si svolgeranno dal 26 settembre al 28 settembre.
E’ possibile prenotarsi lunedì 23 settembre, dalle ore 9 alle ore 13, al numero di telefono 0573351609, fino ad esaurimento posti; di seguito i giorni in cui si svolgeranno le iniziative:
Giovedì 26 settembre, 9-13, Elena Tomassetto, presso sala conferenze Cinzia Lupi, Area direzionale – terzo piano – percorso B – Ospedale San Jacopo Pistoia, colloquio informativo di gruppo con dietista per un’alimentazione corretta finalizzata alla prevenzione delle complicanze nelle malattie cardiovascolari.
L’incontro è rivolto sia alle donne che agli uomini di età compresa tra i 18 e i 75 anni. La prenotazione è obbligatoria.
Venerdì 27 settembre, 8.30 – 12.30, Pierfrancesco Frosini, presso Ambulatorio n. 19 – polo ambulatoriale A – piano terra – Ospedale San Jacopo Pistoia, visite di chirurgia vascolare con Ecd per screening aneurisma aorta e stenosi carotidea. Le visite sono rivolte alle persone di età compresa tra i 55 e i 75 anni (portare eventuali referti di visite e/o esami precedenti).
La prenotazione è obbligatoria.
Sabato 28 settembre, 8 – 12.30, Marco Comeglio, presso Ambulatorio n. 14 – polo ambulatoriale A – piano terra – Ospedale San Jacopo Pistoia, visite cardiologiche. Le visite sono rivolte alle persone di età superiore a 14 anni (portare eventuali referti di visite e/o esami precedenti).
La prenotazione è obbligatoria.
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: 38,8 per cento nelle donne e 32,5 per cento negli uomini; si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché le donne fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.
Per entrambi i sessi resta però cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.
Tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione, dalle oltre 150 strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa, sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it dove è possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare le offerte diagnostiche.