Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 30 settembre alle 15.30 nella sala Maggiore del palazzo comunale si svolgerà Pistoia Green Forum: il territorio incontra le istituzioni europee e nazionali per disegnare insieme un futuro sostenibile.
Pistoia Green Forum è un’occasione di incontro tra chi opera nel settore primario e le istituzioni di livello europeo e nazionale al fine di approfondire i temi legati allo sviluppo sostenibile, alla transizione ecologica e alle politiche di sostegno nell’ambito agricolo.
«Il distretto vivaistico pistoiese è uno dei più rilevanti a livello europeo per il settore primario: è un distretto con specifiche necessità, trainante per l’economia del territorio. Sicuramente questo evento non avrebbe potuto avere una sede migliore della nostra città - spiega l’organizzatore del Forum Lorenzo Galligani, membro del Comitato Europeo delle Regioni e consigliere comunale di Fratelli d’Italia -. Questo rappresenta la prima edizione di una iniziativa che vorremmo ripetere ed arricchire negli anni, facendone un’occasione di confronto e di riflessione sempre più partecipata».
Con la collaborazione del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Comune di Pistoia, al Pistoia Green Forum sono attesi, fra gli altri, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e il sottosegretario al Masaf Patrizio Giacomo La Pietra.
L’incontro si svilupperà in tre diversi momenti moderati dal giornalista Giorgio Bernardini.
Il primo, sul tema di Sostenibilità ambientale e sociale: dove va l’Europa?, vedrà i contributi dei parlamentari europei Nicola Procaccini, Ecr; Paolo De Castro, Pes, Lorenzo Galligani, Ecr – Comitato Europeo delle Regioni e Nicola Danti, europarlamentare Renew Europe.
Nel secondo momento di approfondimenti è in programma Istituzioni e transizione ecologica: incontro e confronto con le categorie del territorio Cia, Confagricoltura e Coldiretti, interverranno il sottosegretario di Stato al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Patrizio Giacomo La Pietra e il vicepresidente e assessore all’agricoltura della Regione Toscana Stefania Saccardi.
Per la parte conclusiva dal titolo Toscana: il ruolo degli amministratori locali nello sviluppo del settore primario e nel governo della transizione ambientale, parteciperanno il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo e il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale Francesco Torselli.
Concluderà il Forum il Ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani.