Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Noti fin dall'antichità per il loro potere nutritivo, i funghi sono oggi un prezioso alleato per curare il nostro pianeta e attraggono da sempre per il loro fascino ambiguo e le moltitudini di caratteristiche che li distinguono da piante e animali.
La terza edizione di Mykes: una montagna di funghi, il progetto a cadenza annuale che l’Ecomuseo propone in collaborazione con Associazione micologica pistoiese OdV (Amip), si focalizza sull’alfabeto dei funghi, con l’obiettivo di diffondere fra gli appassionati un’accurata conoscenza delle diverse specie di miceti, del loro habitat e delle corrette modalità di raccolta da tenere nei boschi, fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.
Fra le varie iniziative previste, non potevano mancare le mico-escursioni: anche quest’anno, gli esperti micologi di Amip e le guide ambientali escursionistiche dell’Ecomuseo porteranno alla scoperta del regno fungino e delle loro particolarità, in tre facili passeggiate nelle foreste più suggestive dell’Appennino Pistoiese.
Il primo appuntamento si svolgerà domenica 1 ottobre nella Foresta del Teso di Maresca (San Marcello Piteglio), una delle più belle della Toscana caratterizzata da una vegetazione ad alto fusto prevalentemente di faggio e abete.
Ritrovo: ore 9 a Maresca c/o parcheggio campeggio Foresta del Teso
Altitudine max: 1.413 m
Lunghezza percorso: 8 km
Difficoltà: E (Escursionistico)
Rientro: previsto per le ore 16.00
Pranzo: al sacco
Prenotazione obbligatoria: N. Verde 800 974102
Costo: 10 € a persona; gratuito fino ai 12 anni
Necessari: scarponcini da trekking, 1,5 L di acqua, abbigliamento a strati, pantaloni lunghi.
Consigliato K-Way.
Per le successive mico-escursioni, gli appuntamenti previsti sono domenica 15 ottobre nella Foresta della Macchia Antonini (San Marcello Piteglio) e domenica 29 ottobre nella Foresta di Acquerino (Sambuca Pistoiese).
Progetto realizzato in collaborazione con Associazione micologica pistoiese OdV (Amip), Associazione gruppi micologici toscani (Agmt), Gruppo naturalistico Appennino Pistoiese, reparto carabinieri biodiversità di Pistoia, con il sostegno di Fondazione Caript, Regione Toscana per il Sistema museale Montagna Pistoiese (Simop) e Ministero della Cultura (MiC).
Per info e prenotazioni chiamare il Numero Verde 800 974102 o consultare il sito www.ecomuseopt.it nella sezione News.