Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Paolo Tosi (Partito democrartico) interviene in tema di sicurezza.
"C’è un problema sicurezza a Pistoia? Certo non più che in altre realtà con caratteristiche simili alla nostra. Ciò non toglie che alcuni segnali inequivocabili riportati dalla cronaca locale o segnalati da cittadini debbano essere colti dalla politica.
La scorsa estate la Sala è stata scenario di una brutta rissa che ha visto coinvolti degli adolescenti, un episodio isolato e sporadico? O un campanello di allarme sintomo di un disagio giovanile che ha bisogno di una presa in carico da parte di tutta la società? Io credo che si debba tornare a fare un lavoro di prevenzione investendo su politiche sociali indirizzate alle fasce più giovani.
Ma anche le motivazioni che hanno portato alla chiusura del “Bar Buccino” e poi alla sua riapertura a orario ridotto per problemi di sicurezza non debbano essere sottovalutate, il problema non è certo il noto bar di Porta al Borgo, il problema è che in alcune zone della nostra città un problema sicurezza esiste, l’amministrazione dovrebbe cogliere questo messaggio proveniente dal territorio e aprire un confronto per capire alla radice i motivi di tutto ciò e attuare politiche serie e efficaci di prevenzione.
Sul quartiere di Vicofaro non c’è niente da aggiungere che non sia già noto, sullo stato del giardino di piazza della Resistenza si moltiplicano le rimostranze di genitori che non ci portano più i bambini per paura dell’attività di spaccio che sembra ancora prolificare. Via Puccini recentemente è stata scenario di risse inquietanti. Anche la stazione ferroviara in alcune ore della notte non brilla secondo le testimonianze di molti pistoiesi. Perfino in giardino del Caffè Marini a detta dell’amministrazione non viene riaperto anche per timore che possa essere luogo di attività poco edificanti. In piazzetta San’Atto mi segnalano che non proprio tutto fila liscio soprattutto la notte.
Insomma uno scenario non allarmante ma che non deve essere sottovalutato. Occorre una azione politica sociale di prevenzione importate, ma occorre anche più presenza della nostra polizia municipale. La polizia municipale una volta era molto più presente nel centro storico, nei parchi, nei quartieri, capitava spesso di incontrare due agenti che a piedi presidiavano il territorio, vigilavano, davano informazioni e rassicuravano. Adesso si vedono soprattutto in auto, ma in auto non si presidia un parco come quello di piazza della Resistenza o la Sala o piazzetta Sant’Atto e non è la stessa cosa veder passare un’auto della municipale o poter interloquire con un agente. C’è un problema di organico? Affrontiamolo.
E’ stato fatto poi un investimento di circa 70.000 euro per un cane anti droga con due agenti assegnati a tempo pieno a questa attività, ma con quali risultati? Io ho presentato una mozione affinché venga istituito un presidio di almeno due agenti su La Sala ma a questo punto ritengo che ci sia necessità di estendere e incrementare la presenza dei vigili a tutto il centro cittadino e ai nostri parchi. Sicuramente non è la soluzione al problema ma la presenza dei agenti della municipale intanto dà una prima risposta, poi certo occorre una seria azione di politiche sociali. Certo se ci si limita poi, come fa questa giunta, a fare ordinanze che lasciano il tempo che trovano o minimizzare il fenomeno non si va da nessuna parte.
Presa in carico del problema a tutto tondo ma nell’immediato facciamo ritornare due agenti nei parchi e in centro a fare il loro prezioso lavoro e rassicuriamo i pistoiesi".