Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf. La gara si è corsa dal pomeriggio di ieri e l’intera giornata odierna, sulla lunghezza di sette prove speciali in totale, con l’organizzazione della Pistoia Corse, in collaborazione con l’Automobile Club Pistoia ed era l’ultimo atto della Coppa Rally di zona 6.
Mabellini, al debutto con la vettura del “doppio chevron”, ha preso il comando dalla prima occasione cronometrata e prova dopo prova ha incrementato il proprio vantaggio sugli inseguitori, senza mai dar loro modo di impensierirlo. La coppia bresciana, quest’anno impegnata nel Campionato Europeo (di cui è stata seconda “junior” nel 2022) ha dunque vinto agevolmente, svolgendo anche un importante lavoro di test con gli pneumatici indiani MRF, confermando le strade del pistoiese come utile banco di prova per sviluppi tecnici.
Seconda posizione assoluta per un “nome” che a Pistoia ha sempre fatto bene ed anche stavolta ha confermato il proprio status: Federico Gasperetti. Al via con una Skoda Fabia R5 ed affiancato dal fido Ferrari, il pilota originario di Abetone non ha mai cercato sfide con il giovane rivale, terminando la competizione in modo cristallino, contendo il distacco entro i 30” e lasciandosi alle spalle accese schermaglie tra diversi abituali frequentatori di alto livello dei rallies regionali.
Terzo gradino del podio per Fabio Pinelli, sempre più a suo agio con la Hyundai i20 rally2, qui di nuovo condivisa con Alex Vivarelli. Il pilota di Buggiano, in continua bagarre con il fiorentino Nicola Fiore (con Natalini alle note su una Fabia R5) ha potuto conquistare la medaglia di bronzo grazie ad un attacco deciso al rivale che proprio sull’ultima chrono è andato in testacoda perdendo circa 20” e di fatto dovendo cedere al rivale e finendo quindi quarto.
Pinelli è riuscito a salire al secondo posto assoluto nella classifica di zona 6 sopravanzando i varii assenti a Pistoia che lo precedevano, con il vincitore assoluto che è invece risultato – matematicamente – il reggiano Gianluca Tosi, anche lui non partito.
Top five completata poi dalla GR Yaris di Alex Ciardi, il due volte vincitore della gara, con una performance come suo solito di alto livello, rilevando nella posizione i fratelli Davide e Andrea Giordano, al debutto con la versione “evo” della Skoda Fabia. La coppia pistoiese ha rischiato grosso con una foratura durante l’ultima prova, per la cui causa ha poi chiuso in ottava posizione, firmando comunque la vittoria del titolo di sesta zona “over” 55, un loro un bis dopo quello del 2022, anno in cui si sono classificati secondi assoluti alla finale unica nazionale.
Sesta posizione finale per Artino/Gabelloni, anche loro su una Fabia, con la quale hanno avuto buone sensazioni fornendo una interessante progressione prova dopo prova, risollevando le sorti di un loro lungo periodo sfortunato.
Tra le vetture a due ruote motrici grande fermento, con diversi primi attori a contendersela. Alla fine ha svettato il pisano Mirco Straffi, in coppia con Nesti, su una Renault Clio S1600 (anche settimi assoluti), dopo aver piegato la forte resistenza di Silvestri/Marraccini, con una più fresca Peugeot 208 Rally4, anche loro ben in alto, firmando il nono posto. Ha chiuso la top ten assoluta il pratese Zelko, con una Skoda e sempre della città laniera è la nuova campionessa di zona, Susanna Mazzetti, al suo terzo anno al volante di una Skoda pure lei, la quale si è aggiudicata il campionato con la vittoria odierna, la quarta stagionale.
Nel Rally “storico” penultimo appuntamento del Trofeo di zona 3, ha vinto l’esperto lucchese Mauro Lenci, in coppia con Celli, su una Peugeot 205 GTi. La leadership della gara era stata presa in mano con decisione dal garfagnino Giovanni Mori, assecondato da Frosini su una BMW M3, con la vettura bavarese che lo ha tradito in epilogo per la rottura di un tubo olio motore. Secondo ha finito il pratese Brunero Guarducci, con Migliorati alle note, anche loro su BMW M3, terzo il neo campione della Mitropa Cup Paolo Lulli, su una Peugeot 205 pure lui.
Chiusa, con questa competizione, la terza stagione del Campionato Sociale Aci Pistoia-“Memorial Roberto Misseri” e la gara era valida pure per il Trofeo Rally Toscano, oltre che per i trofei R-Italian Trophy, Michelin Trofeo Italia e Pirelli Accademia.
L’edizione 2023 del Rally Città di Pistoia si è confermata rappresentare un'opportunità di crescita per l’economia del territorio. Per questo si è sempre lavorato con le Amministrazioni locali, dalla Provincia al Comune di Pistoia, ai varii comuni attraversati. Anche quest’anno sarà dunque forte e convinta la collaborazione con i Comuni di Lamporecchio, Marliana, Monsummano Terme, Quarrata e Serravalle Pistoiese.
La top ten assoluta: 1. Mabellini-Lenzi (Citroen C3) in 47'44.2; 2. Gasperetti-Ferrari (Skoda Fabia Evo) a 27.0; 3. Pinelli-Vivarelli (Hyundai I20 N) a 1'43.0; 4. Fiore-Natalini (Skoda Fabia Evo) a 1'50.5; 5. Ciardi-Tondini (Toyota Yaris GR) a 2'29.6; 6. Artino-Gabelloni (Skoda Fabia) a 2'37.0; 7. Straffi-Nesti (Renault Clio RS) a 2'38.8; 8. Giordano-Giordano (Skoda Fabia Evo) a 2'44.2; 9. Silvestri-Marraccini (Peugeot 208 GT Line) a 2'46.2; 10. Zelko-Cerbai (Skoda Fabia) a 2'52.7.
In foto (di Amicorally): Mabellini-Lenzi in azione