As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
La Fraternità di S. Antonio di Colleviti, in collaborazione con quelle di S. Francesco a Montecatini, San Francesco di Pescia e Villa Basilica, anche per quest’anno propone la Giornata Francescana, che da ben dodici edizioni interessa il territorio della diocesi e non solo e che si sposta di volta in volta per un sempre maggior coinvolgimento delle comunità locali.
Questa XII Giornata si svolgerà nella città di Montecatini Terme, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Un appuntamento non soltanto religioso e spirituale, ma anche di riflessione culturale e sociale, utile per gettare sul presente uno sguardo a cui in molti sono legati, cioè quello di Francesco di Assisi.
Il tema scelto per il 2023 è: “Da Donna Pica a oggi: storie di eroismo al femminile”, individuato dal consiglio di fraternità per riflettere sull’apporto delle donne nella storia, fin da tempi remoti e legato a situazioni di vario tipo, intrecciate con la vita familiare, della comunità o all’apice di importanti intuizioni che scorrono ancora oggi nel solco del tempo.
Il programma della manifestazione è stato diviso in due giorni:
Venerdi’ 13 ottobre, presso la chiesa di S. Antonio, in viale S. Francesco a Montecatini: concerto “Itinerario tra musica e parole”, con la graditissima partecipazione del CorOne del Murialdo. Sarà proposto un repertorio con un evidente sfondo francescano, utile per entrare nel clima della manifestazione generale.
Domenica 15 ottobre, presso i locali sottostanti la basilica di S. Maria Assunta in piazza del Popolo, alle ore 16 saranno accolti i partecipanti; dalle 16.30 si aprirà l’incontro durante il quale si susseguiranno diverse testimonianze aderenti al tema, per lo più legate al mondo attuale e al riflesso prezioso dell’idea francescana del femminile.
Alle ore 18, in basilica, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal ministro provinciale dei frati minori della Toscana e concelebrata da diversi sacerdoti. Presterà servizio la Schola cantorum “Cum jubilo”. Il Ministro della Fraternità di S. Antonio, Luca Parenti, sottolinea con forza l’importanza del messaggio francescano, sempre fresco e attuale perché nato sull’esperienza anche umana, a tratti non semplice, di San Francesco di Assisi, il quale di fronte alle fragilità altrui così come dinanzi alle potenzialità e alle diversità manifestò tatto, comprensione, valorizzazione e inclusione. Temi che oggi sono essenziali per ripensare il contesto sociale, anche locale, nel quale ciascuno è chiamato a vivere e a operare.