Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La struttura di medicina fisica e riabilitativa Pistoia-Pescia, diretta da Martina Boni, ha organizzato nell’ospedale S.S. Cosma e Damiano un Day service fisiatrico dedicato alla presa in carico riabilitativa dei pazienti affetti da sclerosi multipla.
“I programmi di riabilitazione – spiega la dottoressa Boni - mirano a migliorare la funzionalità, il benessere e la qualità della vita delle persone affette da questa patologia. Per far si che i programmi di riabilitazione siano efficaci, devono essere personalizzati e quindi è fondamentale un’accurata valutazione delle varie funzioni motorie e cognitive potenzialmente colpite”.
Nel Day service il fisiatra, affiancato dall’infermiere del Day service con esperienza pluriennale in ambito riabilitativo, valuta funzionalmente i pazienti indirizzandoli al percorso riabilitativo più appropriato, oltre a fornire consulenza per il percorso assistenziale di fornitura ausili. Gli utenti rimangono poi in carico al servizio per i follow-up successivi.
“Il nuovo Day service è stato realizzato anche con la collaborazione, fornita dalle strutture di neurologia e oculistica, urologia, oltre agli ortottisti, ai dietisti, ai logopedisti e ai fisioterapisti - aggiungeGiuditta Niccolai, direttore sanitario del presidio - un team multidiscplinare che garantisce anche la possibilità di creare una rete di visite specialistiche e prestazioni professionali fruibili in prossimità e prenotabili direttamente dagli operatori del Day Service, con una totale presa in carico e evitando il Cup. Ringrazio pertanto il Dipartimento aziendale di medicina fisica e riabilitativa diretto da Bruna Lombardi per aver attivato tale importante servizio per i nostri pazienti, la dottoressa Boni per averlo organizzato e tutte le specialistiche che hanno aderito”.
Il Day service di Pescia è organizzato in rete con l’ambulatorio fisiatrico dedicato alla sclerosi multipla già presente a Pistoia nel Centro di riabilitazione in Valdibrana ed in accordo con l’associazione Aism sezione provinciale di Pistoia.
Aver dotato l’ospedale di Pescia di questo nuovo servizio è importante per i pazienti in quanto la sclerosi multipla è una malattia autoimmune cronica che colpisce il sistema nervoso centrale. La malattia può manifestarsi con una vasta gamma di sintomi e può causare vari gradi di disabilità fisica e cognitiva. E’ una delle principali cause di disabilità neurologica cronica con un importante carico di disabilità a lungo termine che spesso richiede una presa in carico riabilitativa complessa.
Ha dichiararato Lucilla Di Renzo, direttore della rete ospedaliera: “I Day service multidisciplinari, presenti in tutti gli ospedali della nostra Azienda Sanitaria, per la presa in carico diverse patologie croniche, rappresentano anche un collegamento tra ospedale e territorio per la gestione dei pazienti complessi che possono disporre di tutte le prestazioni sia assistenziali che diagnostico terapeutiche programmate. Offrono percorsi assitenziali rapidi e diretti che evitano disagi ai pazienti e sono caratterizzati da una elevata qualità assistenziale e professionale”.