Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Eccoci di nuovo alla Festa della donna: l’AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla dedica questa ricorrenza alle ‘sue’ donne, ossia alle portatrici di sclerosi multipla, malattia che colpisce proprio le donne in rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. E dedica loro una raccolta fondi, sabato e domenica, con ‘La gardenia dell’AISM’ : una pianta bella e forte che verrà offerta in tutta la sua provincia a € 13 in questi punti della Valdinievole:
Montecatini – IPERCOOP/Centro Piazza del Popolo
Pescia – Zona Mercato/Ospedale/Cattedrale, Chiesa S.Michele, S.Stefano
Uzzano - Chiesa S.Lucia
Borgo a Buggiano – COOP
Monsummano Terme – COOP – Chiesa
Larciano – COOP
Lamporecchio - COOP
L’AISM con questa iniziativa sostiene le sue sezioni sul territorio e la ricerca. Qui a Pistoia e provincia finanzia i vari programmi di assistenza domiciliare ed extradomiciliare, di sostegno psicologico, di trasporto con mezzi attrezzati, di attività di benessere quali yoga, shiatsu, ginnastica dolce feldenkrais. In sezione inoltre si possono avere consulenze di segretariato sociale, trovare telefono amico, orientamento medico e riabilitativo, aggiornamenti sull’avanzamento della ricerca.
La sclerosi multipla colpisce oltre 60.000 persone in Italia, dove ogni 4 ore c’è una nuova diagnosi. Colpisce soprattutto in età giovane, fra i 20 e i 40 anni, ma grazie alla risonanza magnetica, il cui uso per la diagnosi per le malattie neurologiche è stato introdotto proprio dai ricercatori AISM nel 1998, è ora possibile sottoporre anche in giovanissima età coloro che segnalano i primi sintomi a questo esame. Da qualche tempo quindi parliamo anche di sclerosi multipla infantile e prima si interviene a fermare la malattia, meglio possono agire i diversi farmaci ora a disposizione. L’AISM finanzia il 70% della ricerca in Italia, collocando il nostro Paese al 3° posto nel mondo dopo Stati Uniti e Canada.