Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Biblioteca San Giorgio prima in Italia a ricevere da Unicef il titolo di “Biblioteca amica di bambini e adolescenti"

21/11/2023 - 14:42

La prima “Biblioteca amica delle bambine, dei bambini e dell’adolescenza” riconosciuta in Italia da Unicef è la biblioteca San Giorgio di Pistoia. La cerimonia si è tenuta ieri nell’Auditorium Terzani, in occasione della 34° Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A ritirare la pergamena, consegnata dai presidenti regionale e provinciale di Unicef, rispettivamente Francesco Polverini e Maria Laura Contini, sono state la vicesindaco del Comune di Pistoia Anna Maria Celesti e la direttrice della biblioteca Maria Stella Rasetti, insieme alle colleghe e ai referenti Unicef che hanno seguito questo percorso.


Bambini e adolescenti trovano, oggi, in biblioteca San Giorgio, un luogo di aggregazione sociale e di incontro, oltre che un punto di riferimento culturale. Partendo da questa premessa, nel 2021 è stata formalizzata l’adesione della struttura al programma di Unicef Italia “Musei Amici e Biblioteche Amiche delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, che ha coinvolto la San Giorgio in una serie di azioni da attuare e portare avanti. Il programma è suddiviso, infatti, in sette passi, all'interno dei quali sono comprese le azioni da compiere per ottenere il riconoscimento e che riguardano, tra gli altri, la formazione del personale; l’equità nell'accesso, accoglienza e qualità delle relazioni; i servizi e le attività proposte; l’ascolto e il protagonismo di bambine, bambini e adolescenti; la collaborazione con scuole e altre realtà del territorio.


«Questo percorso è nato in un momento storico complesso, ossia durante l’emergenza Covid, che ha messo a dura prova l’emotività sia dei bambini che degli adolescenti - ha evidenziato la vicesindaco Anna Maria Celesti –. Assume, così, una particolare importanza, perché pone un’attenzione specifica su una fascia della popolazione che, soprattutto in quel momento, ma anche tutt’oggi, necessita di ascolto, di cura e attenzioni. Ringrazio, dunque, la nostra biblioteca e la sua direttrice per il grande lavoro che portano avanti con i più giovani, ma anche Unicef che ogni giorno si impegna a dare voce a chi non ce l’ha».


Quello di Unicef è un riconoscimento che premia l’impegno della biblioteca pistoiese nel rafforzare nel tempo l'attenzione dimostrata nei confronti dei piccoli e giovani utenti e mettere in atto quelle pratiche che possono essere opportunità di crescita personale per bambini e adolescenti. Sono, infatti, organizzate quotidianamente nei suoi spazi attività formative e didattiche, progetti, incontri, laboratori, con una grande attenzione all’ascolto delle esigenze di tutti.


«Momenti come questo – ha evidenziato Francesco Polverini, presidente regionale Unicef –, sono per noi strumenti di pace perché parlano di valori che uniscono le persone in una società. Oggi è la partenza di un percorso che si sviluppa in una serie di azioni che questa biblioteca già portava avanti da tempo. Da qui il nostro ringraziamento e riconoscimento per un impegno che prosegue negli anni».


«La giornata di oggi è il coronamento di un percorso che viene da lontano, da quando è nata la San Giorgio, che da subito è stata segnata da uno spirito avanguardistico, ispirato anche dal lavoro dei nostri servizi educativi, che sono un’eccellenza – ha ricordato Maria Stella Rasetti, direttrice della biblioteca –. Questo è un luogo in cui si coniugano tanti principi, come quelli della libertà e della sicurezza, e che ha il suo cuore pulsante nello Spazio Ragazzi, dove si coltivano i valori della lettura e dello stare insieme, nel rispetto delle idee e delle opinioni altrui. Qui non ci sono vincoli, barriere, ma è un luogo aperto a tutti. Questo riconoscimento è un risultato emozionante, che ci mette alla prova per i prossimi tre anni, per individuare nuove opportunità e fare da stimolo ad altre realtà.»
 
In foto: la consegna del riconoscimento da parte di Unicef Italia, alla presenza del presidente regionale Francesco Polverini, della vicesindaco Anna Maria Celesti, della direttrice della biblioteca Maria Stella Rasetti, della dirigente del servizio educazione e istruzione Federica Taddei.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: