Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:11 - 14/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Alle Tamerici la presentazione di un libro dedicato alle "officine del Liberty"

30/11/2023 - 10:10

Sabato 2 dicembre alle ore 11 alle Terme Tamerici di Montecatini Terme si terrà la presentazione del volume "Le officine del Liberty. Tra Pistoia e Montecatini Terme" di Perla Cappellini, curato dall'associazione Mirabilia Arte e Memoria e pubblicato da metilene edizioni. Interviene Roberto Agnoletti, sarà presente l'autrice. In collaborazione con Incanto Liberty, ingresso gratuito.

 

All'inizio del secolo scorso anche Pistoia e Montecatini Terme si confrontarono con l'Art Nouveau, movimento artistico che si sviluppò in Europa a partire dal 1880 nell’ambito del più generalizzato clima simbolista. L'Italia iniziò a mostrare uno specifico interesse per i linguaggi dell'"arte nuova" a partire dalla prima Esposizione internazionale d’arte decorativa moderna organizzata a Torino nel 1902, occasione fondamentale per la nascita del Liberty. Alla mostra partecipò anche il fiorentino Galileo Chini il quale, seguendo le innovazioni linguistiche dell’art nouveau e delle secessioni mitteleuropee, si interessò anche ad espressioni artistiche “minori” come la ceramica e la pittura murale. 

 

Il volume compie una panoramica sul Liberty in Toscana, dove sono presenti diversi esempi delle opere di Chini, e in particolare nel territorio pistoiese: a Montecatini Terme, città che all’inizio del nuovo secolo si era trasformata in una vera ville d’eaux, meta termale tra le più conosciute e frequentate in Europa; e a Pistoia, che cercò di affrontare le novità e i cambiamenti del nuovo secolo e si contraddistinse anche nelle officine artistiche specializzate nella lavorazione del ferro battuto, nella fusione in ghisa e in bronzo, tra le quali la Fonderia Pietro Lippi e le Officine Michelucci, luoghi d’incontro e fucine di idee per scultori di chiara fama.


A seguire l'inaugurazione della mostra, visitabile fino al 6 gennaio, "Il Galileo Chini che non ti aspetti: illustrazioni e manifesti d'inizio Novecento", che raccoglierà una serie di opere grafiche di Galileo Chini, pittore, decoratore, grafico e ceramista italiano, protagonista del Liberty in Italia. Un evento pensato proprio in occasione dei 150 anni dalla nascita dell’artista fiorentino.

 

Il volume fa parte di Dossier Pistoia, iniziativa editoriale sviluppata da Metilene Edizioni in collaborazione con Mirabilia arte e memoria di Pistoia. Ogni numero ha come tema un personaggio, un luogo o un evento che hanno caratterizzato l’identità culturale del territorio. Un viaggio alla scoperta di un importante patrimonio artistico reso possibile dai contributi degli esperti e arricchito dalla bellezza delle immagini.


Il primo numero è stato dedicato al genio di Bernardo Buontalenti e alla sua presenza in città al servizio del Granduca e il secondo alla figura di San Jacopo, patrono della città di Pistoia, in rapporto con la città di Santiago di Compostela in Spagna. Questa nuova pubblicazione è invece incentrata sugli aspetti culturali e artistici del liberty tra Pistoia e Montecatini Terme.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: