Grande weekend per i podisti della Silvano Fedi, con 4 vittorie ottenute nelle corse toscane.
Giugno sembra ancora lontano ma, in realtà, è dietro l’angolo. E per renderlo ancora più vicino si aprono le iscrizioni per partecipare al Pistoia Basket Project Camp 2025.
Palagiaccio Firenze Academy - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-65
Fabo Herons Montecatini comunica di aver ingaggiato la guardia lituana Tautvydas Kupstas, 192 cm, nato il 14 febbraio 2000 a Kaunas, in Lituania.
Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.
L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
"Raccontami in libro", di Maria Valantina Luccioli
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
Il libro Rainbow di Jonathan Calugi (Metilene Edizioni, 2023) uno dei più apprezzati giovani illustratori a livello internazionale, verrà presentato sabato 2 dicembre alle ore 17,30 negli spazi della biblioteca San Giorgio, in occasione dell'inaugurazione della mostra "Bonsai" dell'artista, visitabile fino al 5 gennaio.
In Rainbow Jonathan Calugi, partendo dai disegni dei suoi sketchbook, ci conduce nel suo immaginario, in un processo di narrativa in itinere che rivela pagina dopo pagina, un universo sorprendente di relazioni tra segni e disegni.
Il libro prende vita attraverso i soggetti della quotidianità dell’artista: gli affetti, la casa, gli animali, i viaggi, la musica. Con alla base un’idea di felicità e di amore universale. Si snoda così un racconto, da leggere tutto d’un fiato, in cui la grafica diventa alfabeto.
Rainbow è l'arcobaleno, simbolo di vita e ponte colorato alla fine del quale, secondo la leggenda, si nasconde un tesoro. E i colori dell’arcobaleno si ritrovano anche nelle pagine del libro, per un racconto grafico dove la linea, il tratto libero, così dirompente da sembrare casuale o anarchico, ma in realtà sapientemente controllato, è l’alfabeto ideale.
Ogni copia di Rainbow è personalizzata da un segno originale dell ’autore presente nell’ultima pagina, che rende ogni volume un pezzo unico e speciale.
“Rainbow” è un libro per tutti coloro che sono alla ricerca di un tesoro, ma che non riescono a trovarlo perché si trova dalla parte opposta, lì dove l’arcobaleno inizia. O forse dove finisce.
L’appuntamento con la presentazione del libro di Jonathan Calugi è per sabato 2 dicembre alle ore 17.30alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia.
Jonathan Calugi
Nato a Pistoia nel 1982, è tra i più apprezzati giovani illustratori a livello internazionale. Nel 2010 viene selezionato dalla rivista Print Magazine fra i New Visual Artists Under 30 e, nello stesso anno, da The One Club for Creativity di New York fra gli Young Guns sotto i trent’anni. Ha partecipato come relatore a importanti manifestazioni tra cui -ing Creative Festival a Dubai e The Design Conference a Brisbane in Australia. Negli anni ha collaborato con brand come Nike, DeLonghi, Apple, Sony, Google, Facebook, Logitech, NewYorkTimes, Airbnb e molti altri. Oltre al suo lavoro come illustratore, porta avanti la sua ricerca artistica esponendo in Italia e all’estero.
Metilene Edizioni
Metilene è una casa editrice indipendente fondata nel 2021, con base a Pistoia, che si occupa principalmente di arte, storia e natura, pubblicando libri con uno sguardo rivolto sia all’attualità ma anche alla tradizione. Ogni libro pubblicato da Metilene è concepito come un piccolo mondo da esplorare, prima con gli autori e poi con i lettori.