Palagiaccio Firenze Academy - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-65
Fabo Herons Montecatini comunica di aver ingaggiato la guardia lituana Tautvydas Kupstas, 192 cm, nato il 14 febbraio 2000 a Kaunas, in Lituania.
Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.
L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
"Raccontami in libro", di Maria Valantina Luccioli
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
Cari lettori, buon inizio febbraio! Vi propongo un romanzo scritto a sei mani "Tre passi per un delitto", un noir che forse si può gustare anche come lettura estiva.
In una intervista ai tre autori, alla domanda "con quale autore del passato vorresti aver scritto un libro a quattro mani?", Cristina Cassar Scalia ha risposto Leonardo Sciascia, Maurizio de Giovanni, Balzac, Giancarlo De Cataldo, Ed Mc Bain. E alla domanda diretta a De Cataldo su come sia stato lavorare con i due colleghi, lui ha risposto che è stata una esperienza vulcanica, riferendosi all'Etna (essendo la Cassar Scalia siciliana) e al Vesuvio (essendo De Giovanni campano).
Sullo sfondo di una Roma magica e suggestiva, le tre voci si succedono e si intersecano: il commissario Davide Brandi (definito abile, spregiudicato e tormentato dal suo autore) con il suo team; Marco Valerio Guerra, l'affascinante ormai attempato aristocratico uomo d'affari alle prese con la vita (definito intelligente, presuntuoso e addolorato dal suo autore) e Anna Carla, splendido personaggio femminile (definita arguta, forte e concreta dalla sua autrice), intrigante, coinvolgente ma soprattutto sorprendente.
Troverete tre personalità molto diverse tra loro con tre stili narrativi differenti ma peculiari, sempre armonici, che fanno dimenticare al lettore che si tratti di tre penne distinte, offrendoci così un noir piacevole, divertente e mai scontato.
Quando ai tre autori è stato domandato cosa fosse per loro l'essenza di un romanzo giallo, hanno risposto: l'eterna lotta tra la luce e tenebre; la crescente angoscia che deve partire piano e poi crescere sempre più fino ad esplodere; il ragionamento. Tre risposte interessanti... ma non vi dirò chi di loro le ha rispettivamente pronunciate (l'intervista, se volete, la trovate online!).
Spero di avervi intrattenuto e che abbiate trovato, in questo nostro piacevole appuntamento tra le pagine, un interessante spunto di lettura. Ilaria Cecchi vi aspetta martedì prossimo.
di Maria Valentina Luccioli