Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un’intera giornata dedicata alla legalità, dal titolo “La mafia fa schifo”, è in programma per giovedì 7 dicembre. Nell’occasione saranno presenti il procuratore Nicola Gratteri e il saggista Antonio Nicaso.
L’iniziativa prevede due momenti. La mattina i due ospiti incontreranno gli studenti delle scuole pistoiesi, in un confronto sui temi dell’antimafia in raccordo con l’ufficio scolastico regionale.
Nel pomeriggio, invece, appuntamento alle 17.30 nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia per un’intervista a cura di Emmanuele Di Fenza e la presentazione del nuovo libro dei due autori, “Il Grifone” (Mondadori). L’incontro è aperto a tutti.Il libro parla di come la mafia stia sposando il mondo digitale, cambiando pelle e metodi per sfruttare a propri fini il web, i social network e il nuovo mondo delle tecnologie. Non a caso, l’iniziativa nasce da Vento e Vertigine Aps, neonata associazione che ha, tra gli altri, l’obiettivo di promuovere una cultura digitale etica e sostenibile (www.ventoevertigine.com).
L’incontro è compartecipato dal Comune di Pistoia, patrocinato da Provincia di Pistoia e Regione Toscana; vari gli sponsor che hanno permesso la riuscita della giornata.
Nicola Gratteri, magistrato, oggi procuratore presso il Tribunale di Napoli, si occupa da anni della lotta alla mafia, figura di primo piano di questo impegno tanto da subire più volte minacce dai clan. Antonio Nicaso si occupa degli stessi argomenti da saggista e scrittore, con varie pubblicazioni in merito.
«Un’occasione importante - scrivono dall’associazione promotrice - perché riteniamo che la lotta alle mafie vada praticata ogni giorno e sia composta anche da cultura, conoscenza delle dinamiche, prevenzione. Non a caso in questa giornata saranno i giovani i primi protagonisti: immersi nella vita digitale fin quasi dalla loro nascita, sono anche coloro che più la conoscono. Siamo certi che siano attenti a temi come la Legalità, e possano non soltanto farsene portavoce, ma anche aiutare le altre generazioni a praticarli».