Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Presentato al circolo Garibaldi il libro “Consigli di fabbrica e nuovo potere”

7/12/2023 - 10:46

Ieri presso il circolo Garibaldi è stato presentato il libro “Consigli di fabbrica e nuovo potere”, edito da “Edizioni Rapporti Sociali”. Nel ringraziare tutti i presenti e in modo particolare il consiglio del circolo che ha permesso di realizzare l’iniziativa, il Partito dei Carc fa un resoconto della serata.
  
"Abbiamo deciso di dedicare la presentazione di “Consigli di fabbrica e nuovo potere” a tutti quei lavoratori e quelle lavoratrici che quotidianamente sono in prima linea nella lotta contro lo smantellamento delle aziende, per garantire la sicurezza nei reparti e per imporre ai padroni il rispetto degli accordi sindacali. 
  
La presentazione del libro è stata occasione per dare voce a una nuova schiera di operai, da pochi anni immessi nel mondo del lavoro quindi alla ricerca di forme organizzative adeguate a far valere la propria forza, che stanno iniziando a guardare con interesse agli insegnamento ricavati dalle lotte degli anni ‘70 e recentemente affinati dal collettivo di fabbrica della ex-Gkn lottando per difendere i posti di lavoro e per la dignità di un territorio fortemente colpito dagli effetti della devastazione ambientale. 
  
Abbiamo parlato di come si vive oggi all’interno dei posti di lavoro, e delle differenti forme organizzative che ogni singolo o gruppo di lavoratori può utilizzare per iniziare costruire quei rapporti di forza indispensabili per fare fronte all’attacco del padrone nel momento in cui esso avviene. Anche rispetto a questo l’esperienza del collettivo di fabbrica della ex-Gkn ci è stato di grande aiuto per comprendere l’importanza di non aspettare la chiusura dell’azienda o l’arrivo dei licenziamenti per iniziare a organizzarsi. 
  
L’intervento di un compagno che ha ripercorso la lotta degli operai ex-Gkn per entrare nel merito della reindustrializzazione “sociale ed ecologica” della fabbrica, delle soluzioni elaborate dagli operai per la mobilità sostenibile, ma anche della necessità che il pubblico intervenga per rilanciare la produzione, ci ha dato modo di entrare nel merito del governo che serve per attuare questi progetti e di come fare per costituirlo. 
  
La presentazione del libro è terminata con l’invito a sostenere economicamente il compagno Lino Parra, recentemente colpito dalla repressione per aver difeso il diritto alla sicurezza e alla dignità nei posti di lavoro in occasione di un volantinaggio svolto di fronte ai cancelli della Fca (ex Fiat), di Atessa: chiunque voglia dare un contributo può farlo scrivendo alla sezione Pistoia (pcarc_pistoia@libero.it; WA: 3391918491) oppure facendo un versamento al seguente codice Iban: IT79 M030 6909 5511 0000 0003 018 - intestato a Gemmi Renzo (indicando la causale)".

Fonte: Pcarc
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: