Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio, venerdì 15 dicembre alle 17, viene presentato il libro "Sorelle di carta. Donne che si salvano nei libri" di Maria Antonietta Magrini, pubblicato dalla casa editrice Camignani nel 2022. Insieme all'autrice interviene Sabrina Malerbi, esperta di scrittura e di progetti di lettura. La presentazione fa parte di “Leggere, raccontare, incontrarsi”, la serie di incontri organizzati da biblioteca San Giorgio e biblioteca Forteguerriana per promuovere la conoscenza degli autori pistoiesi e della storia, della società, dell’arte, delle tradizioni, dei personaggi più significativi di Pistoia e del suo territorio.
Il libro mette al centro tre storie di donne che si raccontano o vengono raccontate. Tre storie inventate, ma ispirate a vicende di donne che l'autrice ha incontrato e che hanno lasciato in lei immagini ed emozioni. Tre storie le cui protagoniste, di età diverse, sono accomunate da un'identica passione: l'amore per i libri. Che si tratti dell'anziana che la vita ha costantemente messo alla prova con una serie inenarrabile di disgrazie, della donna che si sente senza radici, della giovane già segnata da dolori e sofferenze, queste donne, anche nei momenti più difficili della loro esistenza vanno alla ricerca di parole che altri hanno scritto, ma che parlano al loro cuore. Libri e sorellanza: l'amicizia profonda che nasce grazie al riconoscimento dell'altro o dell'altra come persona, con il suo portato di vitalità e forza.
Maria Antonietta Magrini vive a Pieve a Nievole, ma è nata a Ponte Buggianese, al limitare del Padule di Fucecchio. Insegna dal 2003 nella scuola primaria, specializzata nelle attività di sostegno. Nel 2015 ha pubblicato “Sara dagli occhi belli ...e un giorno la Sindrome di Rett mi venne a cercare”, nel 2018 “Siamo ancora un colloquio. A partire da Eugenio Borgna”, nel 2021 “Con i piedi nell’acqua. Storia di una famiglia e del Padule”.