Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
In archivio l’open day dello sport conclusosi ad Agliana con le due giornate organizzate presso l’Istituto comprensivo Bartolomeo Sestini.
Il progetto, promosso con il patrocinio del Comune di Agliana dall’Ascd Silvano Fedi e condiviso con la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Bartolomeo Sestini di Agliana, Angela Desideri, con il patrocinio del Coni, il sostegno economico di Fercom e la collaborazione dell’Unvs (Unione nazionale veterani dello sport) sez. Celina Seghi di Pistoia, l’Ansmes (Associazione nazionale stelle, palme e collari d'oro al merito del Coni e del Cip) e il Gs Dino Diddi di Agliana, è stato strutturato su due mattinate.
Il 12 dicembre scorso con il coinvolgimento di oltre seicento studenti che nell’occasione hanno potuto praticare diverse discipline sportive sotto la guida attenta di tecnici e dirigenti di quattro società che instancabilmente hanno permesso loro di provare sport di precisione come colpire il bersaglio con il simulatore di tiro, allestito dalla sezione di Pescia nell’auditorium dell’istituto, sia di forza e resistenza com’è stata la corsa campestre valida come fase d’istituto e svoltasi presso l’adiacente parco Pertini. Non è mancato poi il gioco del basket curato dall’Endas Pistoia e, novità assoluta, quello delle bocce presso l’Associazione bocciofila aglianese. Tutte le società sportive, per rendere ancora più interessante la mattinata hanno impostato le loro lezioni sul piano competitivo registrando ovunque delle ottime performance.
Nel dettaglio i migliori studenti e le migliori squadre: nel tiro a segno al primo posto della pistola femminile si è classificata Eva Martini classe 1^A, seconda Negri Giulia 1^B e terza Amato Zoe della classe 1^ C, mentre con la pistola maschile sul gradino più alto del podio è salito Meoni Ettore, 1^D, seguito in ordine di classifica da Ruotolo Filippo 1H e da Viscio Diego1^I.
Molto faticosa ma altrettanto divertente la corsa campestre organizzata dall’Ascd Silvano Fedi, valida come fase d’Istituto, dove le prime tre classificate della categoria ragazze, sono state: 1^ Mazzei Noemi, della 1^D, 2^ Geen Blanco Kendra della 1^E e 3^ Ciabatti Giulia della 1^D. Nella categoria Ragazzi, primo classificato Barcaioli Giorgio 1^G, seguito da Matteini Gianmarco 1^H e al terzo posto da Bardelli Alessandro della 1^F. Per le classi seconde e terze Categoria Cadette vince Mustacchio Matilde, 2^ I, seguita da Lupo Giulia 3^C e da Musotto Sheryl 3F. Per la categoria Cadetti mette tutti in riga Rotani Alessio 2^D seguito al secondo posto da Martinelli Thomas Martinelli 3^F e al terzo posto da Ferrara Lorenzo 2^D. Molto impegnativo anche il gioco delle Bocce dove tutte le classi seconde hanno provato a sfidarsi, ma alla fine il punteggio migliore lo ha conquistato la classe 2^H.
Di rilievo anche il convegno organizzato nella mattinata del 14 dicembre presso l’Auditorium dell’Istituto Sestini sul tema “La scuola incontra campioni di ieri, di oggi e di domani”, che ha visto la partecipazione del Sindaco di Agliana, Dott. Luca Benesperi, che ha espresso il proprio apprezzamento per l’impegno quotidiano posto per la diffusione della pratica dello sport nel territorio, della dirigente scolastica Angela Desideri, la quale, rivolgendosi ai tecnici e organizzatori, ha avuto parole di elogio per aver concesso ai giovani studenti l’opportunità di provare ogni tipo di disciplina sportiva per poter decidere in base alle proprie abilità motorie, lo sport da praticare, anche come valido elemento per combattere la dispersione scolastica.
Hanno arricchito il dibattito aperto ad una platea di giovani studenti attenti e interessati alle tematiche della giornata, la presenza di grandi campioni locali, come Giordani Leonardo, ciclista professionista e campione mondiale Under 23 nel 1999 nella gara in linea; Martini Mattia, dirigente calcio femminile, vincitore Liga Spagnola 2018/2019 con Atletico Madrid Femminino; Martini Tommaso, schermidore, Campione Mondiale 2022 giovani, che insieme alla nutrizionista Chiara Ciuffi, hanno risposto alle tante domande formulategli dai giovani presenti.
Al termine del convegno sono state effettuare le premiazioni degli studenti per le gare del 12 dicembre. Soddisfazione dunque per il successo della manifestazione da parte della società organizzatrice, l’Ascd Silvano Fedi e da Far.Com, rappresentata dalla dott.ssa Palandri Sandra. A giudicare dai volti dei partecipanti e dall’entusiasmo generato durante le attività sportive, gli open days dello sport, sono stati un momento significativo per la promozione dello sport cittadino.
di Gino Perondi